Provincia
Disabili senza pulmino a Scigliano, l’appello delle famiglie al sindaco: “Non ci abbandoni”
COSENZA – Disabili senza pulmino a Scigliano, comune dell’entroterra cosentino. La problematica viene sollevata dal coordinatore provinciale di Noi Moderati Cosenza, Riccardo Rosa, che si fa promotore dell’appello dei genitori dopo aver appreso “con profonda amarezza della risposta negativa che Sindaco del Comune di Scigliano ha fornito a un gruppo di genitori coraggiosi. Genitori che chiedevano un servizio essenziale, un diritto fondamentale: un pulmino per permettere ai loro figli, ragazzi diversamente abili, di raggiungere il Centro Diurno Socio Educativo sito in Malito. La risposta del Comune, che si appella a una ‘carenza di personale’, pur nel rispetto delle difficoltà amministrative, è inaccettabile”.
Per Rosa “non si può lasciare che un problema di organico si trasformi in una barriera insormontabile per le famiglie più fragili. Un’istituzione ha il dovere morale, prima ancora che politico, di trovare soluzioni, non di alzare muri. Vogliamo far sentire la nostra più totale e incondizionata vicinanza a queste famiglie e condividiamo la loro battaglia. Per questo, rivolgiamo un appello accorato e costruttivo al Sindaco di Scigliano: se il personale interno non è sufficiente, si valuti la possibilità di esternalizzare il servizio.
Nulla è più importante del sorriso di questi figli, del loro diritto a partecipare a programmi di socialità che ne arricchiscono la vita e ne favoriscono l’integrazione. Negare loro il trasporto significa infliggere un colpo durissimo non solo ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie, che ogni giorno affrontano sfide immense e che dalle istituzioni si aspettano supporto, non abbandono. Queste famiglie vanno sostenute, ascoltate e mai lasciate sole.

Social