Calabria
Dimissioni Occhiuto, Orrico (M5S) «sopravvivenza politica». Greco (IV) «pronti a scendere in campo»
 
																								
												
												
											COSENZA – “Occhiuto si dimette così come ha governato la Calabria: tramite annunci. Un altro messaggio affidato ai social dove, da par suo, modella la realtà a proprio uso e consumo per uscire dall’angolo al quale era stato costretto da questioni giudiziarie personali e dalla sua parte politica stanca di un decisionismo esasperato sconfinante nel divismo“. Sono le parole della deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice regionale del Movimento 5 stelle, all’indomani dell’annuncio delle dimissioni da parte del governatore Occhiuto.
 
“Ma, soprattutto, – dice Orrico – svela definitivamente sé stesso, visto che nel suo orizzonte non c’è nessun altro all’infuori di lui e della sua cerchia. Problemi a condurre il vapore a proprio piacimento? Mandiamo i calabresi alle urne. Come fosse un gioco. O meglio, un nuovo strumentale calcolo politico. Avremmo capito – prosegue l’esponente pentastellata – se l’avesse fatto perché ha svenduto la propria terra votando per l’Autonomia differenziata, fallito col rilancio della sanità pubblica a favore di quella privata oppure abbracciato il Ponte sullo Stretto quando il suo governo scippava la Calabria dei fondi del Pnrr per l’Alta velocità dei treni”.
“Ma l’ennesimo colpo di teatro dettato dalla sua spregiudicatezza proprio no, non va. E invece – conclude Anna Laura Orrico – niente pudore, nessuna assunzione di responsabilità: ora, come un monarca, rivendica l’ennesima poltrona spettante per diritto. Ecco a voi l’autodenuncia di Occhiuto, o meglio, il suo manifesto programmatico: la sopravvivenza politica. Sappia che ci sono, invece, donne e uomini pronti a costruire un’alternativa mettendo al primo posto il bene comune”.
Greco (Italia Viva) “uscire dalle secche dell’immobilismo e iniziare a correre veloce”
“Italia Viva è pronta a scendere in campo con responsabilità, visione e coraggio, per rispondere alle esigenze del popolo calabrese, raccogliendo le sfide politiche che si preparano”. E’ quanto dichiara Filomena Greco, responsabile Calabria di Italia Viva. “Le dimissioni improvvise, ma non del tutto inattese di Roberto Occhiuto, nella serata di ieri, hanno impresso un’accelerata alla crisi che soffiava da settimane ai vertici della cittadella regionale Jole Santelli.
“Non è nostra intenzione commentare la vicenda giudiziaria dell’ormai ex presidente -prosegue Greco – le dimissioni estive sono il fatto politico, una sorta di azzardo che pare più un tentativo di sparigliare le carte. La Regione è in mezzo al guado, con molte questioni aperte ed irrisolte, destinate ad essere ormai affrontate dal prossimo e nuovo governo regionale”.
 
“Italia Viva non intende stare al gioco che si consuma sulla pelle dei calabresi, ma è al lavoro per la costruzione di uno spazio politico riformista, in grado di raccogliere tutte le forze civiche sane di questa regione. C’è una platea ampia di progressisti, riformisti, liberal-democratici che spesso ha disertato le urne, delusa dal teatrino che si ripete senza soluzione, donne e uomini che si sono avvicinati ad Italia Viva a partire dal risultato strepitoso ottenuto alle scorse Europee in Calabria dal nostro partito. La nostra regione deve uscire dalle secche dell’immobilismo e iniziare a correre veloce. Italia Viva è pronta a scendere in campo con responsabilità, visione e coraggio, per rispondere alle esigenze del popolo calabrese, raccogliendo le sfide politiche che si preparano”.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social