Area Urbana
Cosenza pronta al 2024 tra il consueto ‘struscio’ sul Corso con aperitivo, cenoni e il concerto di Giorgia
COSENZA – Cosenza è pronta a festeggiare il Capodanno 2024 che vedrà, nel concertone di Giorgia in programma attorno all’una di questa notte, l’apice della festa musicale in piazza, per una tradizione ultradecennale che ha visto esibirsi sul palco allestito in Piazza dei Bruzi decine di artisti e grandissimi nomi nella musica nazionale e internazionale. Da Battiato e Jovanotti a Lucio Dalla, Dalla Mannoia a Skin, da De Gregori ai Litfiba e Irene Grandi solo per citarne qualcuno. Complice anche il clima mite di queste festività natalizie, anche oggi, giorno di San Silvestro, Corso Mazzini è già affollato di cosentini per il tradizionale ‘struscio’ con con aperitivo.
Poi, tra cenoni nei ristoranti o chi resterà a casa in compagnia di amici e parenti, buon cibo e il tradizionale brindisi in attesa dell’arrivo del 2024. Ma ci sarà chi, come da tradizione, attenderà di festeggiare la mezzanotte direttamente in piazza anche se, va ricordato, l’ordinanza del sindaco Caruso vieta la vendita di alcolici, l’utilizzo e l’introduzione di bottiglie di vetro e l’accensione di fuochi d’artificio nelle zone adiacenti l’area del concerto.
Concerto di Giorgia intorno all’una di notte
Ma attendere l’arrivo del 2024 in piazza è anche il modo migliore per occupare un posto privilegiato a Piazza dei Bruzi dove, intorno all’una di notte, si esibirà Giorgia che traghetterà con le sue bellissime canzoni la città nel nuovo anno. Un concerto che, come ogni anno, attirerà nel centro di Cosenza decine di migliaia di persone pronte a fare festa per tutta la notte. Prima del concerto toccherà a Franco Siciliano ‘scaldare’ i cosentini mentre le prove del concerto con il consueto soundcheck dovrebbero tenersi nel pomeriggio, quando sul palco salirà anche la cantante romana arrivata ieri sera in Calabria.
Imponenti e puntigliose le misure di sicurezza per far si che una festa in musica resti tale senza eccessi o pericoli per le persone. Il Comando dei vigili urbani, lo ricordiamo, ha anche istituito il divieto di sosta, dalle 9 di stamattina alle 8 di domani mattina su Corso Umberto; Via Sertorio Quattromani; Largo dei Visigoti; Piazza XX Settembre; Piazza dei Bruzi; Via Alarico; Piazza Matteotti; Viale Trieste; Piazza della Vittoria/Montesanto; Piazza Giacomo Mancini; Via Trento; Via Davide Andreotti; Vico II Rivocati; Largo San Giuliani; Via San Nicola; Via San Martino; Via Monte Baldo; Via Piave; Via Gaspare Conforti/via Isonzo. Dalle 13 di oggi alle 8 di domani mattina, invece, ordinanza di divieto di transito su Piazza dei Bruzi; Piazza XX Settembre; Corso Umberto; Via Sertorio Quattromani; Via Alarico; Piazza Matteotti; Viale Trieste; Piazza della Vittoria/Montesanto; via Trento; Via Davide Andreotti; Vico II Rivocati; Via San Nicola; Largo San Giuliani; Via San Martino; Via Monte Baldo; Via Piave; Via Gaspare Conforti/via Isonzo.
Social