Area Urbana
Cosenza, la festa dei giovani per il nuovo Vescovo: «ho tanto bisogno di imparare da voi»
 
																								
												
												
											COSENZA – Grande accoglienza all’Auditorium Guarasci del liceo Telesio di Cosenza, per il nuovo arcivescovo della Diocesi di Cosenza Bisignano, mons. Giovanni Checchinato. Accolto tra applausi, canti e tanto entusiamo nella sala stracolma, il nuovo vescovo ha mostrato grande emozione e ha voluto rivolgere un messaggio importante ai ragazzi delle parrocchie cosentine, ma anche dei gruppi scout, improntato sulla libertà e sulla necessità che siano proprio i giovani a far sognare gli adulti, spesso presi dallo scoramento.
“Quando vedete la nostra generazione di adulti che sembra scoraggiata, fare solo borbottio, voi cantate forte come avete fatto quando sono entrato. Cantate, cantate, godete dei gesti e dei segni che sanno di gratuità”. Nel suo messaggio il nuovo vescovo cita anche Lorenzo Cherubini, artista molto amati dai ragazzi: “sbocciano, scriveva Jovanotti in una vecchia canzone, i fiori sbocciano e tutto quello fanno, lo fanno in libertà; una libertà totalmente gratuita. Ecco, quando noi diventiamo troppo severi o chiusi, voi continuate a farci sognare la bellezza della gratuità e della libertà. Non c’è niente di più bello al mondo ed è una competenza che vi rappresenta in maniera particolare”.
 
Poi la volontà di promuovere ancora incontri con loro: “Tutte le volte che vorrete, certo non so quanto sarà possibile realisticamente ma vi prometto che ci provo, proviamo a fare questi incontro, di ascolto reciproco, perchè io ho tanto bisogno di imparare da voi”.
 
  
Dopo l’incontro con i ragazzi della città, il vescovo si è spostato nella sede dell’Ente Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo per un incontro con le istituzioni. Qui ha salutato i sindaci nel salone degli Specchi della Provincia, ricevendo un indirizzo d’omaggio dal sindaco della Città. Franz Caruso, dal Prefetto Vittoria Ciaramella e dal Presidente della Provincia Maria Rosaria Succurro. Infine in Cattedrale, la cerimonia di insediamento. 
Checchinato è il 98° Arcivescovo di Cosenza-Bisignano
.
Accolto in Cattedrale dall’Amministratore Apostolico, monsignor Giuseppe Piemontese, è stata mostrata dal Cancelliere e data lettura della Bolla di nomina di papa Francesco. Alla porta del Duomo ha avuto modo di venerare, coma da antica tradizione, la Stauroteca donata da Federico II. Alla fine della celebrazione la firma del verbale di presa di possesso e di inizio del ministero.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social