Area Urbana
Cosenza: droga, furto, maltrattamenti e stalking. Cinque arresti della Polizia
 
																								
												
												
											COSENZA – La Polizia di Cosenza, nel corso della settimana che sta per concludersi ha identificato 2.398 persone, e controllato 1.402 veicoli. Sono state accertate 398 infrazioni al Codice della Strada, 7 autovetture sono state sottoposte a sequestro amministrativo e 14 documenti di circolazione ritirati. Inoltre sono stati eseguiti 7 controlli amministrativi in altrettanti esercizi commerciali ed identificati 28 soggetti con a carico precedenti penali.
Cinque arresti
Gli agenti della Questura di Cosenza hanno arrestato nel corso della settimana 5 persone per vari reati: detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, resistenza a Pubblico Ufficiale, guida senza patente, truffa nonché il sequestro di sostanza stupefacente tipo cannabinoidi e cocaina.
La Squadra Mobile, con l’ausilio di unità Cinofile della Questura di Vibo Valentia, ha arrestato un uomo nella zona di via Panebianco, pregiudicato, trovato in possesso di oltre un chilo di droga tra cocaina, hashish e marijuana. Sequestrato anche il denaro provento dell’attività di spaccio.
Dai controlli straordinari del territorio, nel centro cittadino ed in periferia, una Volante ha bloccato un’autovettura che alla vista dei poliziotti aveva tentato di dileguarsi. Addosso ad uno dei due soggetti, è stata trovata cocaina e, presso la sua abitazione, bilancini di precisione ed altro materiale per il confezionamento delle dosi. Il tutto è stato sequestrato, compreso una somma di denaro provento dell’illecita attività di spaccio. L’uomo, al termine delle attività di Polizia Giudiziaria è stato tratto in arresto.
In centro città, sempre la Squadra Volante ha identificato e denunciato due soggetti trovati in possesso di un coltello e di marijuana. Dal controllo è emesso inoltre che uno dei due soggetti era destinatario di un provvedimento di espulsione. Altro individuo, fermato a bordo della propria autovettura, è stato denunciato dalla Volante perché trovato in possesso, nel corso del controllo, di cocaina ed eroina. La Volante ha proceduto alla denuncia di tre persone responsabili di furto presso un supermercato del centro cittadino.
I controlli in provincia
La Polizia del locale commissariato ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un soggetto responsabile di atti persecutori ed un altro per guida senza patente.
Il Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, nel corso di un disposti servizi di Polizia Giudiziaria, ha dato esecuzione ad una Misura Cautelare Personale dell’allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa.
Gli uomini del Commissariato di P.S. di Paola, hanno proceduto all’esecuzione di 2 Misure di Sicurezza, nei confronti di due soggetti responsabili del reato di sostituzione di persona e maltrattamenti in famiglia.
A seguito dell’attività di controllo esperita dalla Polizia Amministrativa e Sociale, il Questore della Provincia ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza al titolare di un’attività commerciale poiché lo stesso si faceva sostituire nella conduzione da un’altra persona non autorizzata ed un provvedimento di sospensione dell’attività al titolare di un altro esercizio commerciale poiché aveva somministrato alcoolici ad un soggetto minorenne.
Il personale della Divisione Anticrimine, nell’ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose, hanno individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche e atipiche.
In tale ottica, il Questore, quale Autorità Provinciale di P.S., ha emesso nr. 11 provvedimenti di Avviso orale, nr. 1 foglio di via obbligatorio nonché firmato nr. 2 proposte di sorveglianza Speciale inviate al Tribunale delle Misure di Prevenzione di Catanzaro. Nell’ambito dei provvedimenti a tutela delle vittime vulnerabili, sono stati emessi nr. 2 provvedimenti di ammonimento ex art. 8 Comma 1 D.L. N. 11/2009, nei confronti di altrettanti “stalker”.
Inoltre, sono stati applicati nr. 3 braccialetti elettronici nei confronti di altrettanti soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione in carcere. A seguito di specifiche attività di indagini, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria due soggetti responsabili del reato di truffa in quanto, attestando false dichiarazione, avevano ottenuto i benefici del reddito di cittadinanza.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social