COSENZA – L’anticiclone africano mostra lievi segni di indebolimento per l’incursione di una goccia fredda in quota che, per la giornata di oggi e di domani, provocherà instabilità diffusa che andrà ad alimentare la formazione di rovesci e temporali che si concentreranno, principalmente, nelle aree interne di Calabria e Sicilia, in particolare durante le prime ore del pomeriggio.
Proprio sulla Calabria la protezione civile regionale ha emanato anche per oggi un bollettino di allerta meteo di colore giallo, per precipitazioni a “prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Si tratterà di fenomeni per lo più di carattere convettivo con la possibilità anche di grandinate.
Continuerà a far caldo per tutta la settimana
Fatta eccezione per le zone colpite, rovesci e temporali non mitigheranno il caldo inteso di questo lunghissima estate africana. Le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al centrosud. Nella seconda parte della settimana, che chiuderà il mese di agosto, l’alta pressione tornerà a dominare la scena con un ulteriore lieve aumento delle temperature. Solo intorno al 7/10 di settembre assisteremo, forse, ad un radicale cambio di circolazione con l’uscita di scena dell’anticiclone africano.