Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bronchiolite nei neonati, al via anche in Calabria la campagna di immunizzazione

Calabria

Bronchiolite nei neonati, al via anche in Calabria la campagna di immunizzazione

Pubblicato

il

CATANZARO – Il Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria dr Gianfranco Scarpelli, esprime  soddisfazione e ringraziamento per l’inizio della Campagna di Immunizzazione. Anche in Calabria, infatti, grazie all’impegno del Commissario ad Acta Regione Calabria, del Dirigente Generale del Dipartimento Salute e Welfare e dei Dirigenti dei Settori Prevenzione e Farmaceutico dello stesso Dipartimento si è provveduto a rendere disponibile nei Dipartimenti Prevenzione delle Aziende Sanitarie della Regione Calabria il nuovo Anticorpo Monoclonale (NIRSEVIMAB).

Il nuovo farmaco, che da pochi mesi ha avuto l’autorizzazione AIFA, distribuito è in grado di prevenire fino al 90% dei ricoveri legati al VRS e verrà somministrato gratuitamente a tutti i nati da luglio 2024 in poi, con un’ unica somministrazione in tutti i Punti Nascita, prima delle dimissioni. “In questa prima fase per accelerare i tempi, essendo la stagione epidemica ormai alle porte – ha spiegato il Presidente della Sin-Calabria –  nelle more di una distribuzione capillare su tutto il territorio, in collaborazione con i Pediatri di famiglia, i Punti Nascita provvederanno a richiamare tutti i nati in quel punto nascita a partire dal Luglio 2024”.

La campagna di Immunizzazione contro la bronchiolite si inserisce in un piano nazionale che mira a proteggere i bambini più vulnerabili, dopo che nel 2023 si sono registrati in Italia circa 15.000 ricoveri per Bronchiolite , di cui 3.000 in Terapia Intensiva e 16 Decessi. Anche in Calabria nel 2023 sono stai più di 300 i ricoveri per Bronchiolite e circa 80 in Terapia Intensiva.

“La somministrazione del nuovo Farmaco – ha dichiarato il dr Scarpelli – è fortemente consigliata: il farmaco che agisce rapidamente garantendo protezione dopo soli tre giorni dalla somministrazione è sicuro ed è stato già sperimentato con successo in Spagna ed in altri Paesi Europei,

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA