COSENZA – Il Festival delle Invasioni è tornato nel cuore del centro storico e lo animerà fino al prossimo 27 luglio, tra musica, tra una passeggiata al fresco e tanta ‘cosentinità’. Grande successo nell’Arena Tieri per lo spettacolo “Le Lavannare” di Sergio Crocco che ha registrato il tutto esaurito nella location rinnovata e accogliente su via Rivocati. In piazza XV Marzo invece, i concerti. La serata si è aperta con una speciale dedica a Franco Dionesalvi, poeta che ha creato il Festival delle Invasioni, scomparso nel 2022. La prima a salire sul palco é stata Shari Noioso, accompagnata da un pianoforte elettronico e da un deejay. Ha aperto con Feeling Good di Micheal Bublè. Voce forte e potente quella della giovane artistia che ha poi cantato il suo brano “Ti uccido” seguito da “Non esisto” singolo del 2023. Poi le note avvolgenti stile soul con la cover di Bill Withers “Ain’t no Sunshine” seguito dal suo l’inedito “Ohana”. La sua performance è proseguita con mashup a brani scritti da lei anche inediti in stile dance, pop e soul.
Poi è stata la volta di “Nessun Artista in Particolare” ovvero NAIP, calabrese, originario di Lamezia Terme. Michelangelo Mercuri, musicista e performer italiano, è noto per la sua partecipazione alla 14^ edizione del talent show “X Factor Italia” nel 2020, dove ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica per il suo stile unico e innovativo. Il suo stile fatto di elettronica, pop, e sperimentazione. Sul palco delle Invasioni il suo progetto musicale innovativo, dissacrante e rivoluzionario: batteria elettronica, synth, loop station e voce per uno spettacolo nello spettacolo, che ha coinvolto e divertito il pubblico con mix dance unici. Naip si è scatenato sul palco, saltando e ballando.
Infine Bigmama, ultima a salire sul palco, la più attesa della serata. La rapper avellinese ha aperto la sua esibizione con l’irriverente “Chupa chups” seguita dal suo nuovo singolo “Cento occhi“. Poi il pezzo dance-rap “Odi et Amo” e “Malocchio”. Sulle note di Toxic di Britney Spears, ha cantanto un bellissimo rap e “Sangue”, canzone scritta per i fratelli. Bigmama e il tema delle donne con la bellissima “Ragazzina”, pezzo in cui Madame é co-autrice del testo e che parla delle difficoltà dell’essere donne. Si prosegue con “TooMuch” pezzo del 2021, “Mamy Daddy” e “Touchdown”. Tocca poi al nuovo singolo cantato con Alessandra Amoroso “Mezzo Rotto” e al brano “Ma che Hit”. E poi il pezzo attesso che ha scatenato il pubblico: “La rabbia non ti basta” portato all’ultimo festival di Sanremo.
Una prima serata iniziata un pò a rilento riguardo alle presenza, ma nel corso delle ore ha portato tanta gente nella piazza e nella villa vecchia, nel cuore del centro storico anche per la coinvolgente selezione musicale a cura di Dj Kerò. E le Invasioni continuano con “Spiriti e Maligni” che vedrà protagonista l’attore cosentino Max Mazzotta e domenica 21 luglio, la musica reggae con Alborosoie, unica tappa calabrese.