Area Urbana
“Archivio sotto l’ombrellone”: iniziativa estiva per ‘giocare’ con l’Archivio di Stato di Cosenza
COSENZA – L’Archivio di Stato di Cosenza presenta “Archivio sotto l’ombrellone”, una nuova rubrica estiva che unisce gioco e divulgazione, portando la storia fuori dalle sale di consultazione e sotto il sole dell’estate. Per tutto il mese di agosto, l’Archivio propone un percorso originale ispirato a un vero processo penale del 1846, conservato nei suoi fondi. Si tratta di una storia vera, trasformata in un gioco interattivo settimanale, pensato per stimolare la curiosità e coinvolgere il pubblico in modo leggero ma significativo.
Il calendario prevede:
• Lunedì: pubblicazione del gioco;
• Mercoledì: un piccolo aiuto per i partecipanti;
• Venerdì: la soluzione del gioco;
• Nel weekend: una “Chicca d’Archivio”, curiosità legate al caso.
Il progetto nasce con l’intento di dimostrare che il patrimonio documentario può essere anche una fonte di divertimento, riflessione e scoperta, adatto a ogni età e fruibile anche durante le vacanze. Oggi 4 Agosto si parte con il primo dei quattro giochi: il cruciverba.
Disponibile:
• in formato cartaceo presso l’Archivio di Stato di Cosenza a partire da martedì 5 agosto
• in versione online su Facebook e Instagram da oggi.
“Archivio sotto l’ombrellone” è un invito a giocare con la storia, a riscoprire documenti antichi sotto una nuova luce e a esplorare il passato in modo coinvolgente; dimostra come i documenti antichi possano ancora oggi stimolare la curiosità, la riflessione e il gioco, trasformandosi in veri strumenti di educazione e intrattenimento culturale.
Social