Calabria
Apparecchiature sanitarie sofisticate ed interventi odontoiatrici, sotto sequestro studio dentistico abusivo
RIZZICONI (RC) – Un ambulatorio odontoiatrico perfettamente attrezzato, numerosi pazienti – soprattutto anziani – e prestazioni dentistiche offerte senza alcuna abilitazione professionale. È questo quello che avveniva in uno studio dentistico di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria, nel quale si operava in maniera del tutto illegale. I Carabinieri della Stazione di Rizziconi hanno portato alla luce nelle scorse settimane, infatti, un vero e proprio caso di abusivismo sanitario.
Il locale dove si operava era dotato di apparecchiature sofisticate e all’apparenza in regola. Nello studio venivano praticati interventi odontoiatrici come otturazioni, estrazioni, protesi e pulizie dentali. Dopo un’articolata indagine fatta di controlli e testimonienze, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, diretta da Emanuele Crescenti, i Carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palmi, che ha disposto il sequestro dello studio e l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti dei due soggetti coinvolti.
Come è nata l’indagine
L’indagine ha preso piede da un controllo per furto di energia elettrica: un accertamento di routine che ha fatto emergere elementi sospetti, spingendo i militari ad approfondire la situazione. Le numerose testimonianze dei pazienti, la visione di alcune chat utilizzate per fissare gli appuntamenti e grazie a servizi di osservazione, attività tecniche è stato possibile ricostruire l’attività svolta all’interno dello studio per il quale non c’era nessuna autorizzazione.
Social