Calabria
Allerta arancione domani in Calabria, i sindaci corrono ai ripari e chiudono le scuole
CATANZARO – Scuole chiuse domani a Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale. Fuori dai giochi Cosenza che, invece, non applicherà l’ordinanza di chiusura chiusura scuole in quanto l’allerta è gialla. L’ordinanza riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche.
“Stante la previsione di precipitazioni intense, già dal pomeriggio di oggi – è detto in una nota del Comune – si raccomanda la cittadinanza a prestare la massima prudenza e attenzione negli spostamenti e ad evitare il transito lungo aree critiche come sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomare”. A causa delle avverse condizioni meteo anche il sindaco di Lamezia Terme ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura, nella giornata di domani 16 maggio, di tutte le scuole cittadine.
“Verificato che lo scenario prospettato e le attuali condizioni meteorologiche in stato di peggioramento potrebbero comportare seri pericoli per la incolumità delle persone – è scritto nell’ordinanza – oltre che determinare disagi alla circolazione stradale ed al transito pedonale, con correlati rischi per l’intera popolazione, al fine anche di prevenire situazioni di pericolo, in considerazione di sicuri disagi per il trasporto pubblico dei pendolari su tutto il territorio, si ritiene opportuno disporre la chiusura degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli asili nido comunali, compreso il plesso facente parte dell’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino temporaneamente allocato in Gizzeria Lido”.
Ordinanze di chiusura a Crotone
Scuole chiuse a Vibo Valentia
Anche il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha emanato un’ordinanza di chiusura contingibile e urgente per “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, ivi comprese le scuole dell’infanzia pubbliche e private, asili nido pubblici e privati ricadenti nel territorio di Vibo Valentia per la giornata di domani 16 maggio 2025”.
Social