Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Addio al prof Franco Felicetti: ideatore della “Donna Brettia” e del Museo storico “Città di Cosenza”

Area Urbana

Addio al prof Franco Felicetti: ideatore della “Donna Brettia” e del Museo storico “Città di Cosenza”

Pubblicato

il

Franco Felicetti

COSENZA – Il Sindaco Franz Caruso ha espresso i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Franco Felicetti, dirigente scolastico in pensione, preside storico dell’Istituto “Fausto Gullo” e grande cultore dell’arte. “Con Franco Felicetti – ha sottolineato commosso Franz Caruso – scompare non solo un eccellente educatore, che ha dedicato la sua intensa attività professionale alla scuola, ma anche una personalità di spicco nel campo della divulgazione e della valorizzazione delle diverse espressioni artistiche. Si adoperò tantissimo – ha aggiunto Franz Caruso – per donare alla città l’opera “Donna Brettia” della scultrice Eva Riquelme Jimenez, in collaborazione con il Comitato “Cosenza città del tempo libero”.

Caruso e felicetti

“Ricordo ancora il giorno dell’inaugurazione, quando il prof. Felicetti, con la collocazione dell’opera in via Sertorio Quattromani, coronò un proposito a lungo accarezzato e che in quella circostanza potè vedere finalmente la luce. Ma l’attenzione del prof. Felicetti per il mondo dell’arte ed anche per il recupero e la valorizzazione  del centro storico – sottolinea inoltre Franz Caruso – aveva prodotto, anni prima, anche un altro risultato, da ideatore del Museo Storico della città di Cosenza: 25 opere pittoriche che aveva commissionato ad artisti, soprattutto stranieri, provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e dal nostro Paese,  immaginando un percorso che partendo dal quartiere Santa Lucia, attraversasse buona parte del centro storico, i suoi vicoli e le sue piazze.

Donna Brettia Prof Felicetti

Aveva suddiviso la storia della città, commissionata agli artisti, in aree tematiche e storiche: la Cosenza Bruzia, quella Normanna, la Cosenza Sveva, l’Angioina e l’Aragonese, grazie alla raffigurazione delle scene più significative delle diverse dominazioni che ha conosciuto la città di Cosenza”. Il Sindaco Franz Caruso ha poi indirizzato le sue più sentite condoglianze e quelle di tutta l’Amministrazione comunale alla famiglia del Prof.Felicetti, alla moglie, signora Mirella Conforti, e alle figlie Katia, Monica e Brunella.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA