Area Urbana
Acqua, zone di Cosenza a secco. De Cicco tuona “Sorical riduce la portata”. La replica “nessuna responsabilità”
 
																								
												
												
											COSENZA – Un durissimo affondo quello dell‘Assessore ai quartieri e alle Frazioni di Cosenza Francesco De Cicco, sulla carenza di acqua in alcune zone della città, che si è acuita nel corse delle ultime settimane con alcuni quartieri a secco anche per due o tre giorni consecutivi e già dal pomeriggio.
Ad una situazione di crisi idrica cronicizzata nel capoluogo di provincia, ci sarebbe, secondo l’Assessore Bruzio responsabilità da parte della Sorical nell’ulteriore diminuzione della portata di acqua, che provocherebbe in alcuni quartieri una vera e propria emergenza. E l’assessore ha denunciato tutto pubblicamente con un video sulla sua pagina social, annunciando l’invio di una Pec anche in Prefettura per un incontro urgente. “Nella zona di via Popilia siamo passati da 110 litri al secondo dello scorso anno, a circa 87 litri in questo mese di luglio. Dalle 19:30 rimaniamo puntualmente senza acqua. Diminuzioni delle portata anche nella zona delle Paparelle, a Colle Triglio, alla Massa. Anche a Badessa, Donnici, Piscopani e Sant’Ippolito si registra un minor afflusso“.
“Sorical ci ha messo in ginocchio”
“Sorcial – tuona De Cicco – non ci comunica nulla. Non comunica non a me ma al Comune di Cosenza che c’è una diminuzione della portata per qualsiasi motivo esso sia. Il Comune di sicuro è in regola con i pagamenti a Sorical – evidenzia ancora De Dicco – altrimenti non avrei fatto questo video. Ad oggi la Sorical ci ha messo in ginocchio e per me è un dispetto politico. Carenze idrica relative alle sorgenti le abbiamo sempre rilevate a settembre ed ottobre non a luglio, agosto. Sorical ci ha diminuito il servizio idrico senza avvisarci”.
“Con il dirigente stiamo preparando una lettera che mandiamo al responsabile della Sorical, Calabretta, dove chiederemo un incontro urgente e che girerò anche al Prefetto di Cosenza per un incontro immediato. I cittadini sono in sofferenza e occorre risolvere questa problematica. Ci sono famiglie senza acqua da 3 giorni. A Cosenza non ci sono perdite tali da giustificare questa dispersione ed anche dove ci fosse una rottura, noi interveniamo subito. Il Comune di Cosenza l’acqua la paga cara e amara e i cittadini non hanno un servizio”.
Sorical “stessa portata dell’anno scorso. Usi impropri o perdite occulte”
Pronta nel pomeriggio la replica della stessa Sorical che ha evidenziato come la portata idrica nelle tubature comunali sia la stessa rispetto al quantitativo dello scorso anno e che lo svuotamento rapido dei serbatoi, è dovuto ad usi impropri da parte dei cittadini o da pertite occulte riconducibili alla rete comunale.
“Sorical – si legge nella replica – non ha alcuna responsabilità per la carenza idrica che si registra in alcuni zone periferiche di Cosenza – si lelle nella nota. I tecnici della società hanno avviato un monitoraggio, constatando la corrispondenza quantitativa delle forniture attuali rispetto a quelle dello scorso anno. Pertanto il repentino svuotamento dei serbatoi potrebbe essere dovuto ad usi impropri e sprechi o perdite occulte sulla rete di competenza comunale”.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social