Area Urbana
Cosenza: restaurate in Piazza 25 Luglio le stele di marmo a ricordo dei caduti in guerra – FOTO
 
																								
												
												
											COSENZA – La fontana che si trova al centro della piazza, le panchine ma, soprattutto, le 4 stele di marmo di Piazza 25 Luglio, dove sono riportati i nomi dei caduti guerra. Sono tornati tutti al loro antico splendore. Umidità e scarsa manutenzione ne avevano corroso il marmo nel corso del tempo, cancellando praticamente i nomi riportati, mentre la fontana era diventata un pezzo di ferraglia arrugginita.
L’intera zona per anni ha vissuto anche uno stato di totale abbandono, tanto che due anni fa l’area della piazza venne transennata dagli agenti della municipale dopo l’intervento dei vigili del fuoco che avevano accertando un evidente stato di precarietà per alcuni pezzi di marmo che si erano staccati da una delle 4 stele.

Il monumento prima e dopo il restauro
Incuria e sporcizia ma anche atti di vandalismo. Più volte, infatti, il monumento con i nomi dei caduti, voluto da Giacomo Mancini su sollecitazione di Luigi Aquino, patriota cosentino, erano state prese di mira e imbrattate anche con scritte offensive fatte con una bomboletta spry al monumento.
Tornate a vivere le 4 stele di marmo con i nomi dei caduti in guerra
Dopo aver restaurato e ripristinato la fontana, si è passati all’opera di ripulitura e restauro che ha riguardato proprio le 4 stele di marmo dove sono riportati quasi 500  nomi di tutte le persone che sono morte per difendere la patria. Adesso le 4 lastre marmoree sono tornate bianche dando dignità ad un luogo che rappresenta la memoria di Cosenza e dei cosentini.
 
                        





 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social