Area Urbana
Sui social impazza il trend AI di Cosenza e provincia. Boris Lee: «vi spiego come creo»
COSENZA – La passione per il disegno, la creatività dell’artista e la determinazione dell’autodidatta. Sono i tratti distintivi di Boris Litrenta, 38 anni, originario di Paola, tra i creator web autore dei paesaggi di Cosenza e provincia che stanno diventando virali in questi giorni sui social. Conosciuto con l’acronimo di Boris Lee su facebook, i suo disegni hanno il tipico tratto dei cartoons Disney/Pixar utilizzato per mettere in evidenza le caratteristiche più salienti dei territori di Cosenza e provincia. Un’idea nata per gioco e destinata ad un ristretto gruppo di amici ma che in pochissimo tempo ha fatto il giro della Calabria.
“Io non utilizzo app per l’intelligenza artificiale, ce ne sono diverse in cui viene inserita una foto, così da ottenere un’immagine cartoonizzata – precisa Boris. – Io parto da zero e cerco di impartire degli ordini all’intelligenza artificiale, nel momento in cui programmo, partendo da un tratto saliente. C’è un testo bianco, è come se fosse una programmazione – prosegue il creator. Il lavoro che svolgo è molto più simile a quello di uno scrittore che a quello di un grafico“, tiene a puntualizzare. “Bisogna essere uno scrittore creativo e riuscire a far capire all’IA che cosa stai immaginando, che cosa vorresti vedere”. “È come quando leggi un libro e pensi a quello che succede però, in questo caso, bisogna farla capire all’intelligenza artificiale e trovare i sotterfuggi per ottenere i risultati sperati”.
La potenzialità di questo strumento varia, con stili diversi, dal tratto realistico al cartoon fino all’anime. “Ho fatto una full immersion di qualche mese, l’IA ha imparato da me ma anche io ho imparato da lei a vedere come rispondeva ed è così che ho avuto l’ispirazione dei ritratti paesaggistici”. I suoi disegni impazzano ormai sul web al punto tale che Boris è stato contattato da diversi sindaci, attività commerciali e privati. “Il problema, alcune volte, è che devo partire da una caratteristica saliente e se quella manca a me viene molto difficile creare, per cui non posso accontentare tutti”.
Nel frattempo il lavoro di Boris Lee procede con i “detti di Calabria” dove è possibile trovare dei ritratti con i proverbi cosentini più famosi tra ironia e saggezza popolare.
























Social