Provincia
La storia di Giorgio, il bulgaro che a Bocchigliero ha avviato l’orto-frutta ambulante
di Caterina Iannelli e Domenico Iannelli
BOCCHIGLIERO (CS) – Ogni giorno Giorgio, con il suo camion di frutta e verdura fresca, fa avanti e indietro per i rioni di Bocchigliero, paesino in provincia di Cosenza, nel cuore della Sila Greca. Qui l’uomo, di origine bulgare, si è reinventato insieme alla sua famiglia, creando un’orto-frutta ambulante, mettendosi a disposizione dei suoi compaesani. Basta un cenno con la mano dal balcone o una telefonata per farsi portare a casa i prodotti di stagione. La maggior parte della frutta e della verdura che commercializza è prodotta da lui, coltivata negli orti abbandonati e nei terreni offerti dagli amici nel completo rispetto della natura.
Una passione e un legame con la terra nato quando Giorgio inizia a fare l’aiutante in una ditta boschiva di Bocchigliero. “Quando sono venuto qui ho visto che questo servizio non c’era e allora con mia moglie abbiamo pensato di avviarlo – racconta in un documentario andato in onda su Geo qualche giorno fa -. Qui ci sono tanti anziani che hanno bisogno, i giovani sono andati quasi tutti via. Quando ero in Bulgaria non ho mai piantato niente, poi sono venuto qui e ho iniziato a lavorare la terra. Il proprietario di una ditta boschiva che aveva dei terreni di proprietà mi chiese se volessi piantare qualcosa per lui e io gli ho chiesto ‘se mi dai un pezzo di terra pianto sia per te che per me’. Da lì è partita la voglia di Giorgio di fare l’agricoltore e dopo aver trovato altri terreni ho iniziato quest’attività”.
Facendo tesoro dell’insegnamento degli anziani contadini a Bocchigliero, Giorgio coltiva la terra nel completo rispetto della natura, senza prodotti chimici ma escogita una soluzione sostenibile per ogni lavoro. “Noi ci troviamo bene qui – spiega la moglie di Giorgio – questo è un paese tranquillo e nostra figlia cresce a contatto con la natura mangiando bene”.
foto Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video




Social