Provincia
Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro apre le sue porte. Occasione unica per visitare il reparto
COSENZA – In occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, il prossimo 28 marzo 2023 il Distaccamento Aeronautico di Montescuro aprirà le proprie porte al pubblico per una visita guidata al Reparto. Un appuntamento unico e un’occasione imperdibile per gli tutti gli appassionati, che potranno visitare il bellissimo distaccamento, guidato dal tenente colonnello Massimo Alligri, nell’incredibile scenario della Sila.
Il Distaccamento di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, assicura il supporto tecnico – logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna e garantisce il funzionamento e la manutenzione degli apparati TLC e Meteo di FF.AA. con carattere di continuità (H24) e il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e quello delle altre Forze Armate.
Con proprio personale specialista, gestisce e garantisce il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto, è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.
Social