Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Dall’uliveto della Regione l’olio per la lampada votiva di San Francesco di Paola

Provincia

Dall’uliveto della Regione l’olio per la lampada votiva di San Francesco di Paola

Un notevole quantitativo derivanti dai frutti lavorati dal personale della Regione sono stati donati alla Comunità dei Padri dei Minimi del Santuario

Pubblicato

il

CATANZARO – L’olio proveniente dall’uliveto della Cittadella regionale “Jole Santelli” alimenterà la lampada votiva di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e della gente di mare. Un notevole quantitativo di olio, infatti, è stato donato alla Comunità dei Padri dei Minimi di San Francesco di Paola, rappresentata dal Padre Generale Gregorio Colatorti e da Padre Francesco Trebisonda, correttore provinciale e rettore del santuario.

“È importante sottolineare che le olive sono state raccolte da personale della Regione“, precisa l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, promotore dell’iniziativa insieme al Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto. “Abbiamo dato una destinazione produttiva a frutti che altrimenti sarebbero andati perduti”, aggiunge Gallo, sottolineando l’importanza simbolica di «un gesto pensato per diventare consuetudine, a suggello del forte legame di fede e cultura che lega i calabresi a san Francesco”.

Da segnalare: le attività di raccolta e trasformazione sono state coordinate dal Dipartimento Agricoltura, in collaborazione con Calabria Verde, azienda regionale che si occupa della cura e della gestione del patrimonio forestale.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA