Italia
Da domani obbligo vaccinale per docenti e personale scolastico
Bisognerà dimostrare di aver effettuato la vaccinazione o di averla prenotata nei successivi 20 giorni
ROMA – Da domani entrerà in vigore il provvedimento della vaccinazione obbligatoria per gli insegnanti e personale scolastico. Il via libera era stato dato, il 24 novembre scorso, dal Consiglio dei ministri dando attuazione al decreto che rafforzava le misure anti-Covid. Stamattina arriverà una circolare alle scuole con le indicazioni per i controlli, che saranno su piattaforma e automatici come per il green pass.
A chi non aderisce all’obbligo c’è “l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. La sospensione causerà lo stop allo stipendio e sarà efficace fino alla comunicazione al datore di lavoro dell’avvio o del completamento del ciclo vaccinale”.
Chi sostituisce il personale sospeso?
“Si procede con contratto di supplenza, condizionato al rientro in servizio del sostituito”.
I docenti vaccinati con due dosi, devono fare anche la terza per rispettare l’obbligo?
“La certificazione verde ha un limite di scadenza di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, che si estende per ulteriori nove mesi in caso somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario”.
I docenti avranno accesso prioritario agli hub e dunque non dovranno fare nessuna fila ai centri vaccinali o prenotazione visto che il vaccino è obbligatorio. “Il personale scolastico avrà accesso diretto”.
Social