Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

L’inverno ci prova. In Calabria allerta gialla, in attesa del freddo e della neve

Calabria

L’inverno ci prova. In Calabria allerta gialla, in attesa del freddo e della neve

Si rivede l’inverno con piogge, venti forti e possibili mareggiate lungo le coste esposte: diramata l’allerta gialla

Pubblicato

il

maltempo vento freddo

COSENZA – Prove di cambiamento meteo all’orizzonte, con l’inverno che proverà a conquistare la scena anche in quelle zone dove, finora, si è vissuto tutt’altro che un clima freddo e invernale, ma piuttosto autunnale e secco. Cominciamo con il presente e con l’arrivo di una perturbazione atlantica che, dopo aver colpito buona parte del Nord, sta per portare piogge, temporali e venti forti anche sulla Calabria dopo settimane si seccume, in particolare sui versanti tirrenici.

Inverno prova a fare sul serio

Sulla nostra regione è stata diramata un’allerta meteo gialla della Protezione civile. L’avviso prevede venti forti o di burrasca e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature torneranno nella media del periodo e potrebbe tornare a vedersi un pò di neve sulle vette più alte di Sila e Pollino soprattutto nella giornata di domani. In pianura invece, pioggia e possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

Fari puntati anche a ciò potrebbe accadere nel corso dell’ultima decade di gennaio. Dopo il prolungato periodo di alta pressione che ha caratterizzato l’Italia e che ha garantito tempo buono e caldo, soprattutto nel centro e al Sud, la situazione potrebbe cambiare radicalmente con la discesa di aria fredda di origine polare artica. Significa che, oltre al freddo e alla pioggia, potrebbero finalmente arrivare nevicate anche a bassa quota.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA