Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Bisignano, la canzone ‘speciale’ che unisce tutti i bambini

Provincia

Bisignano, la canzone ‘speciale’ che unisce tutti i bambini

La canzone che scalda il cuore. Perché forse è questo il vero insegnamento che la scuola di oggi deve offrire: inclusione, partecipazione, amicizia e unione

Bernadette Serratore

Pubblicato

il

BISIGNANO (CS) –  Una canzone che potrebbe diventare, senza dubbio, un inno per tutte le scuole italiane, un canto ricco di emozioni, in cui ogni alunno potrebbe ritrovarsi. Un progetto in note davvero ben riuscito quello ideato, musicato e scritto da un docente di sostegno: Romeo Renne e gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso di campo sportivo a Bisignano. Questo brano racconta gli anni trascorsi nella scuola primaria. Per un giorno i bambini si sono sentiti dei veri e propri cantanti, sono entrati per la prima volta in uno studio di registrazione e hanno realizzato un piccolo sogno: l’inedito “I ragazzi di campo sportivo”.  All’interno del brano compare felice e stretto nell’abbraccio dei suoi compagni di classe anche “un amico speciale”. Perché forse è questo il vero insegnamento che la scuola di oggi deve offrire: inclusione, partecipazione, amicizia e unione. E, il mezzo per farlo è stato scelto bene: la musica. 

“Da sempre la musica e l’arte, affiancate alla passione per l’insegnamento, – dice il docente – hanno fatto e fanno parte della mia vita”. Un progetto ideato dal maestro Renne in collaborazione con le docenti Emilia Salerno e Maria Polverazzi.

I complimenti dell’amministrazione comunale

L’amministrazione comunale esprime apprezzamento e fa i complimenti più sinceri agli alunni della scuola primaria “Campo Sportivo” – I.C. “G. Pucciano” di Bisignano per la bellissima canzone inedita “I ragazzi di Campo Sportivo”. Estesi i complimenti anche ai docenti che, attraverso questo progetto originale, hanno dato voce alle emozioni dei loro alunni. La manifestazione di presentazione è stata bella e toccante. Gli alunni, grazie a questo progetto, hanno imparato ad esprimere se stessi, ad essere creativi e a concretizzare il concetto di inclusione e di amicizia.

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA