Calabria
Dissesto idrogeologico, Occhiuto chiama a raccolta i sindaci: «sono preoccupato»
Ambiente: Occhiuto chiama a raccolta sindaci della Calabria, «acceleriamo contro dissesto idrogeologico»
 
																								
												
												
											COSENZA – Venerdì 16 dicembre, alle ore 11:00, si terrà un incontro pubblico nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro. “Il tema del dissesto idrogeologico – spiega Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria – mi preoccupa parecchio. L’inverno è alle porte e purtroppo il Paese è già stato interessato da eventi metereologici estremi – che fino a qualche anno fa erano considerati eccezionali, mentre oggi sono divenuti quasi ordinari che hanno causato, dalle Marche alla Campania – sottolinea – distruzione e morte”.
“La nostra è una Regione fragile dal punto di vista ambientale”
“Il nostro territorio è per il 49% collinare e per il 42% montuoso. E tante aree interne non sono più abitate dall’uomo, e dunque non hanno avuto negli anni la necessaria manutenzione. Per di più negli scorsi anni – prosegue Occhiuto – vaste zone della Calabria hanno subito incendi estremamente estesi, che hanno distrutto la vegetazione, rendendo monti e colline a rischio frane. Gli eventi metereologici estremi rendono più che mai attuale l’evidenza che la prevenzione del dissesto idrogeologico e il ruolo della Protezione Civile nel sistema regionale di tutela della pubblica incolumità, costituiscono temi di stringente attualità, che richiedono un confronto costante con il territorio e con le sue articolazioni. Per tutte queste ragioni ho deciso di chiamare a raccolta tutti i sindaci della Calabria, per un incontro pubblico”.
L’incontro pubblico nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro
“Sarà l’occasione innanzitutto – sottolinea Occhiuto – per presentare il nuovo disegno di legge regionale di Protezione Civile, e soprattutto per discutere di pianificazione comunale quale essenziale strumento di prevenzione e delle attività connesse alla tutela del territorio. Dobbiamo analizzare insieme le criticità, e dare una decisa accelerazione alle iniziative da mettere in campo -conclude il presidente della regione – contro il dissesto idrogeologico”.
 
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social