Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Farmaco a base di vitamina D contro l’osteoporosi ritirato dall’Aifa

Italia

Farmaco a base di vitamina D contro l’osteoporosi ritirato dall’Aifa

Un noto farmaco a base di vitamina D è stato ritirato dall’Aifa per risultato fuori specifica. Ecco il lotto a cui fare attenzione

Pubblicato

il

COSENZA – L’Aifa ha disposto il ritiro del seguente medicinale: Sefal 1 microgrammo capsule molli – 30 cps, AIC 033819020, lotto n. 1415690101 scad. 04/2023, concessionario per la vendita in Italia Farma Group Srl.

Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione della Società Di Renzo Regulatory Affairs per conto della ditta Farma Group Srl, concernente risultati fuori specifica del titolo, in confezioni del medicinale sopra riportato ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

Sefal è un farmaco a base di alfacalcidolo, appartenente al gruppo terapeutico Vitamine D. È indicato, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, per curare le seguenti condizioni patologiche: Osteodistrofia da insufficienza renale in dialisi o meno. Ipoparatiroidismo. Rachitismo ed osteomalacia D-resistente o D-dipendente (pseudo-deficitaria). Rachitismo ed osteomalacia da alterazioni renali dovute al metabolismo della Vitamina D. Osteoporosi postmenopausale. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare il ritiro, già avviato dal titolare AIC, come comunicato dalla società Di Renzo Regulatory Affairs.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA