Area Urbana
Cosenza, ogni sera fuochi d’artificio e ieri è divampato un incendio
A segnalarlo alla nostra redazione alcuni residenti nella zona che parlano di “esplosioni di fuochi d’artificio quasi tutte le sere”
COSENZA – Da diverso tempo arrivano alla nostra redazione le segnalazioni di cittadini circa l’esplosione di fuochi d’artificio notturni nella zona compresa tra via Popilia e Viale Mancini. Ogni sera qualcuno e per motivi poco chiari, fa esplodere fuochi e botti e ieri, secondo quanto raccontano alcuni residenti, è divampato un incendio, prontamente domato poi dai vigili del fuoco di Cosenza. Secondo quanto raccontato alla nostra redazione, le fiamme sono partite a causa di queste esplosioni anche se le cause sono in corso d’accertamento. E’ accaduto nel piazzale antistante il supermercato Conad di via Popilia dove hanno preso fuoco cartoni, materiale vario e anche parte di vegetazione.
Fortunatamente non si sono registrate conseguenze gravi se non per il fumo acre che si è levato nell’area ed ha creato disagi ai cittadini già alle prese con il caldo estenuante degli ultimi giorni. Ma le segnalazioni di spari e fuochi sono quotidiane: “ogni sera sentiamo forti rumori di fuochi pirotecnici. Divertimento o qualcosa di diverso?”. Eppure questa pratica, ormai è abbastanza chiaro e non solo in occasione del Capodanno, spaventa gli animali domestici e toglie il sonno a molti cittadini che chiedono ora un intervento deciso.
Un tempo, l’esplosione di fuochi d’artificio, si diceva fosse legata, così come ripreso anche nella serie “Gomorra”, all’arrivo di un carico di droga nei quartieri per “festeggiare” e allo stesso tempo comunicare ai “clienti” la disponibilità di “nuova merce”. Ma è finzione cinematografica? Oppure i fuochi pirotecnici vengono utilizzati per puro divertimento pur essendo pericolosi per chi non sa maneggiarli?
 
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social