Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Mare pulito: Prefettura di Cosenza vieta la circolazione notturna degli autospurgo

Provincia

Mare pulito: Prefettura di Cosenza vieta la circolazione notturna degli autospurgo

La Prefettura di Cosenza ha emanato l’apposita ordinanza che vieta fino al prossimo 15 settembre la circolazione notturna agli autospurgo

Pubblicato

il

COSENZA – L’ordinanza è stata emanata il 28 giugno 2022 dal Prefetto di Cosenza e prevede il divieto, su tutto il territorio provinciale, di circolazione nelle ore notturne – dalle 22.00 alle 6.00 – dei veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari, nei giorni compresi tra il 1º luglio e il 15 settembre 2022. A darne notizia è l’associazione Mare Pulito, che aveva inviato alla Prefettura una pec il 25 giugno, per sollecitare  l’adozione di questa ordinanza già adottata in altre province.

L’ordinanza scaturisce anche dalla nota del 17 giugno 2022 con la quale il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, aveva segnalato la presenza di fonti di inquinamento lungo i corsi d’acqua, imputabili anche a condotte abusive e a sversamenti illeciti. La Prefettura di Cosenza pertanto, tenendo conto del fenomeno che, soprattutto in estate, è destinato ad aumentare, e considerato tra l’altro che il peggioramento delle condizioni igienico sanitarie e la conseguente fruibilità del litorale marino potrebbe dar luogo a manifestazioni di protesta dei cittadini residenti, ha istituito il divieto su tutto il territorio. Pertanto i veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari, non potranno circolare dalle 22 alle 6 del mattino per tutta l’estate e fino al 15 settembre prossimo. Nell’ordinanza la Prefettura ricorda ai Comuni di dare ampia pubblicità delle disposizioni e alle forze di polizia, anche municipale, di farle rispettare.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA