Provincia
SS 106, Sibari-Corigliano Rossano: il tratto della discordia
Da diversi mesi si cerca una soluzione che possa accontentare Anas ed i comuni interessati. E mentre si valutano le proposte sulla SS 106 si continua a morire
Lo scorso mese di dicembre Anas aveva addirittura presentato il progetto dei lavori di ammodernamento del tratto Sibari-Rossano della Strada Statale 106 Ionica. Da allora, però, non sono iniziati i lavori, ma lo scontro fra Anas ed i comuni interessati dall’opera. Non c’è ancora una soluzione per la vicenda relativa al percorso del tratto, che dovrà essere oggetto dei lavori in questione.
La situazione, quindi, è indefinita già da mesi: il pomo della discordia riguarda, ora, il percorso nel Comune di Corigliano Rossano. Il sindaco del comune ionico, Flavio Stasi, avrebbe optato per un percorso lontano dal centro abitato, al contrario di quanto prospettato da Anas, che avrebbe previsto il tratto più a valle. Una divergenza di opinioni che, secondo alcuni parlamentari, avrebbe causato la perdita di fondi, che il Governo avrebbe utilizzato per coprire l’aumento dei costi delle materie prime in altri cantieri già avviati.
La novità, adesso, riguarda una soluzione prospettata da Anas e Regione Calabria, che avrebbero proposto la realizzazione di un sottopasso nell’area urbana di Rossano. Un qualcosa che sarebbe stata ritenuta di facile attuazione e senza minare l’assetto e la conformazione territoriale.
La palla passa ora al comune che dovrà dare una risposta per chiudere eventualmente la vicenda.
Social