Provincia
Emergenza criminalità, Laghi: maggiore attenzione per Sibaritide e Pollino
Della situazione criminale dell’area Sibaritide Pollino si è discusso a Palazzo Campanella nel corso di una seduta della Commissione Regionale anti ‘ndrangheta
CASTROVILLARI – L’emergenza criminalità nell’area Sibaritide-Pollino è stato l’argomento dell’ultima seduta della Commissione Regionale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa. Nel corso della seduta, su richiesta del Consigliere regionale e capogruppo di “De Magistris Presidente”, Ferdinando Laghi, sono stati sentiti il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, Ruggiero Altimari e Luciano Lupo, Segreterio provinciale di Cosenza e Dirigente nazionale del Siulp; Raffaele Ruffo del Sap Cosenza e Roberto Perrelli, segretario generale della Federazione Sindacale di Polizia Cosenza.
Il quadro emerso, decisamente non confortante, necessita di interventi sia da un punto “culturale”, che di incremento degli organici delle forze di polizia: “Come commissione – ha detto Laghi – promuoveremo degli incontri ad hoc nelle scuole. La prevenzione si deve unire, però, all’azione di contrasto. Le richieste avanzate dalle Forze dell’Ordine sono serie e fondate come, purtroppo, la cronaca nera, anche di questi ultimi mesi, sta a confermare. L’area del Pollino-Sibaritide – ha concluso Laghi – richiede e merita la giusta e dovuta attenzione per poter essere in prima fila nella lotta al crimine organizzato e ad ogni forma di illegalità”.

Social