Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, collettivo “Munnizza social club” promuove dibattito su tema rifiuti

Area Urbana

Cosenza, collettivo “Munnizza social club” promuove dibattito su tema rifiuti

Si intitola “Storie differenziate” l’iniziativa in programma venerdì 24 giugno alle 18, a Cosenza su corso Mazzini nei pressi della fontana di Giuno

Pubblicato

il

COSENZA – Il collettivo Munnizza Social Club presenterà venerdì pomeriggio alla cittadinanza il contenuto del documento “Proposte ed idee per il Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio integrato di igiene urbana della città di Cosenza” in occasione dell’evento Storie differenziate, pensato come un pomeriggio di discussione e confronto sui temi della gestione dei rifiuti e della cossidetta economia circolare.

Concetti tanti auspicati e promosso dalle direttive europee, ma così poco assorbite ed applicate nella nostra regione. L’evento vuole dare un’indicazione generale e di prospettiva su quello che dovrebbe essere il corretto ciclo dei rifiuti con l’intervento di Ferdinando Laghi, vicepresidente ISDE Italia medici per l’ambiente e consigliere regionale.

Seguirà il racconto di Liliana Zangaro – presidente della commissione ambiente del comune di Corigliano-Rossano – che descriverà il percorso che ha portato il terzo comune più popoloso della Calabria, a fare una chiara scelta politica che lo vedrà impegnato nei prossimi anni a lavorare verso i “rifiuti zero”.

Nel corso del pomeriggio, si darà spazio ad altre buone pratiche, come quella dei comuni di Rota Greca e di San Martino di Finita nei quali ha preso vita il progetto della compostiera di comunità. Dopo una performance a cura de La terra di Piero – fra i firmatari del documento – ci sarà il racconto di due realtà del terzo settore cittadino – la cooperativa sociale R-Accogliere e l’associazione Verde Binario, la prima opertiva da oltre un decennio nell’ambito della salvaguardia ambientale, lavorando per l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità, e la seconda – attiva ormai dal lontano 2002 – è da sempre impegnata nel ripristino e riuso del materiale hardware, elettrico ed elettronico obsoleto, dismesso e da rottamare che – attraverso la pratica del trashware – da rifiuto diventa una risorsa a disposizione di altri. Sarà presente il sindaco Franz Caruso.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA