Ionio
Monsignor Francesco Savino eletto vicepresidente per l’area sud della CEI
I Vescovi italiani ieri hanno espresso con il voto l’apprezzamento per l’impegno pastorale del vescovo di Cassano che andrà a ricoprire per un quinquennio il servizio all’interno del Consiglio Permanente della Cei
CASSANO ALLO IONIO (CS) – L’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto questa sera il vice presidente per l’Area Sud. Si tratta di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio. Nato a Bitonto (Bari) il 13 novembre 1954, Savino è entrato nel Seminario Regionale di Molfetta dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, nel 1973.
Ordinato sacerdote il 24 agosto 1978, è stato nominato vice-parroco della parrocchia San Silvestro-Crocifisso. Il 20 gennaio 1985 è stato nominato parroco della parrocchia Cristo Re Universale di Bitonto e quattro anni dopo rettore della parrocchia Santuario Santi Medici. Da sempre attento alle fragilità e ai problemi dovuti all’illegalità diffusa e impegnato per l’accoglienza, il 28 febbraio 2015 è stato eletto da papa Francesco vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio.
Social