Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Scuola, Melicchio: “50 milioni per 16 nuovi edifici in Calabria, 8 nel Cosentino”

Calabria

Scuola, Melicchio: “50 milioni per 16 nuovi edifici in Calabria, 8 nel Cosentino”

Sono 16 le nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate in Calabria dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pubblicato

il

COSENZA – Sedici scuole, finanziate in Calabria con 49.483.857 euro derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Al Mezzogiorno, in generale, sono andati il 42,4% dei fondi: una percentuale superiore rispetto al 40% inizialmente prefissato, cresciuta grazie all’incremento di risorse. “Così, anche nella nostra regione – dichiara Alessandro Melicchio, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Cultura – con l’indicazione delle aree dove le scuole verranno costruite, si può dare il via al concorso di progettazione per individuare i progetti per uno dei più importanti obiettivi del PNRR nell’ambito dell’istruzione”.

“Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola. In provincia di Catanzaro verranno realizzate a Lamezia Terme, Soveria Mannelli, Cropani e Falerna.

Nel cosentino a Corigliano-Rossano, Cassano alla Ionio, Villapiana, Belvedere Marittimo, Grisolia, Santa Maria del Cedro, Santa Sofia d’Epiro, Spezzano Albanese. Poi a Mileto, in provincia di Vibo Valentia e a Motta San Giovanni nel reggino.

“Un altro progetto a testa – spiega ancora Melicchio – se lo sono aggiudicati gli enti Provinciali di Catanzaro e Cosenza. Si tratta della ricostruzione di scuole realizzate prima degli anni ottanta, alcune strutture risalgono addirittura anni cinquanta. Questi nuovi edifici, adesso, potranno diventare un punto di riferimento per i territori che li ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti, in grado di offrire alle studentesse e agli studenti calabresi ambienti e spazi inclusivi e innovativi”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA