Provincia
Castrovillari: ataviche carenze nel penitenziario, strutturali e d’organico
Problemi strutturali e carenza di personale: permangono le criticità al carcere di Castrovillari e a ribadirle è il direttore dell’istituto penitenziario Giuseppe Carrà
CASTROVILLARI (CS) – Personale di polizia penitenziaria risicato e servizi che servono per dare respiro alle poche unità presenti. Dei problemi strutturali e della carenza di personale al carcere di Castrovillari ha parlato Giuseppe Carrà, direttore dell’Istituto Penitenziario. La situazione delle carceri è difficile in tutta Italia e dagli ultimi dati che vedono in costante aumento il numero di detenuti, il sovraffollamento è al 107% con un numero crescente di soggetti condannati all’ergastolo.
Aumentati anche i detenuti che hanno tentato il suicidio e, di conseguenza, i decessi. A fronte di questi dati, a restare stabile (o anche a decrescere in considerazione dei pensionamenti) è il numero di agenti di polizia penitenziaria. A Castrovillari la problematica esiste e, qualche settimana fa, ad occuparsene erano stati i sindacati e le forze politiche. La situazione, però, non è migliorata e le carenze sono relative al numero di agenti, ma anche strutturali.

Social