Provincia
Castrovillari, non solo la “Madonna del Castello”. Altri 2,5 milioni per intervenire sul centro storico
Pronti 3 milioni di finanziamento più ulteriori altri due e mezzo per il dissesto che permetteranno di intervenire sull’intero centro storico
CASTROVILLARI (CS) – Manca solo il parere della Soprintendenza per l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della frana ai piedi del Santuario della Madonna del Castello, che, pochi giorni fa, è stato elevato a Basilica Minore. L’amministrazione comunale aveva già ottenuto un finanziamento da 3 milioni di euro, ma per l’avvio dei lavori bisogna attendere le richieste della Soprintendenza considerando che l’area sorge nella zona storica della città.
Il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, ha inoltre annunciato che, successivamente, i lavori di messa in sicurezza potrebbero riguardare l’intero centro storico con un ulteriore spesa di due milioni e mezzo di euro. “Abbiamo ottenuto un finanziamento, fatto il progetto e le conferenze di servizio per ottenere i pareri che abbiamo quasi tutti ottenuto” ha spiegato il sindaco di Castrovillari che spiega “manca solo quello della Soprintendenza archeologica che ieri è venuta a fare un sopralluogo e verificare dal vivo quale possano essere le problematiche. Quando avremo acquisito quest’ultimo parere, potremo appaltare i lavori per un finanziamento di 3 milioni di euro. Ma vi dirà di più – ha aggiunto il Sindaco – abbiamo, infatti, la possibilità di chiedere ulteriori finanziamenti per il dissesto idrogeologico e mercoledì in giunta abbiamo inserito come lavori anche la prosecuzione che si trova sotto la frana che si trova ai piedi del Santuario e continuare quest’opera risanatoria del territorio”.
 
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social