Area Urbana
Covid e green pass, da oggi anche in città in vigore le nuove regole
Alcuni esercenti a Cosenza e Rende stanno richiedendo il super green pass per l’accesso ai negozi ma sarà obbligatorio dal prossimo 15 febbraio
COSENZA – Da oggi primo febbraio sono entrate in vigore le nuove regole per entrare in pubblici uffici, servizi postali, bancari e altre attività commerciali bisogna esser provvisti del green pass “base”. Numerosi sono gli esercenti che all’ingresso delle loro attività hanno messo in bella vista il talloncino con su scritto che per accedere all’interno è obbligatorio essere muniti della carta verde base ma altrettanto numerosi sono colori i quali hanno esposto l’avviso con su scritto che per entrare è obbligatorio il “super” green pass che, lo ricordiamo, non è necessario per entrare negli uffici e negozi. Quello che cambierà dal prossimo 15 febbraio è la richiesta del Super Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro agli over 50 (per loro da oggi è in vigore l’obbligo vaccinale) e si ottiene mediante vaccinazione o guarigione dal Covid .
Questi doppi, definiamoli così, avvisi, stanno generando un po’ di confusione tra i clienti. Ad ogni modo la stragrande maggioranza degli esercenti si è adeguata a queste nuove regole, anche se non ci sono stati grandi cambiamenti, fatta eccezione qualche cliente come ci ha confermato un dipendente di un bar, dove alcuni reagiscono mostrando un po’ di nervosismo alla richiesta di esibire il green pass. Per il resto non si stanno registrando altri problemi, almeno in questo primo giorno, anche perché di gente in giro ce n’è davvero poca.
Social