Area Urbana
Cosenza, siglato il protocollo per salvaguardare e tutelare il mare
Ieri la firma dell’intesa tra Arpacal, Provincia di Cosenza e l’associazione Mare Pulito. Ruvio: “È importante e necessario riuscire a far rete e iniziare ad attuare soluzioni definitive”
COSENZA – La sottoscrizione è avvenuta presso la sede della Provincia di Cosenza. Il “Protocollo d’Intesa per la salvaguardia e la tutela del mare” è un importante accordo firmato da 21 comuni della costa tirrenica cosentina, l’Arpacal, La Provincia di Cosenza e l’associazione Mare Pulito. Un evento storico lo ha definito Alessandro Ruvio dell’associazione Mare Pulito, perché ha visto il coinvolgimento di tutte le figure istituzionali e che oltretutto vede tutti d’accordo. Una tematica che viene affrontata adesso, in questo periodo, per poterla (almeno si spera), risolverla in tempo, per l’estate.
Nello specifico, i comuni del Tirreno cosentino aderenti sono: San Nicola Arcella, Bonifati, San Lucido, Belmonte Calabro, Falconara Albanese, Guardia Piemontese, Sangineto, Cetraro, Longobardi, Fuscaldo, Grisolia, Amantea, Paola, Santa Maria del Cedro, Acquappesa, Tortora, Diamante, Scalea, Fiumefreddo Bruzio, Belvedere Marittimo e Praia a Mare.
Il presidente dell’Associazione Mare Pulito, Ruvio ha sottolineato: “siamo entusiasti del risultato raggiunto, dopo un anno di lavoro, costante e determinato, finalizzato alla concretizzazione di un percorso virtuoso, per il bene della nostra Regione che deve necessariamente ritornare allo splendore di un tempo. Siamo qui con spirito di condivisione e di unione per garantire atti concreti alle migliaia di cittadini che ogni anno si ritrovano a non poter godere del mare, risorsa per noi inestimabile e per contribuire con la tutela del mare allo sviluppo turistico che una regione così ricca di potenzialità e bellezza merita. È importante e necessario riuscire a far rete e iniziare ad attuare soluzioni definitive. Noi di Mare Pulito abbiamo uno slogan: Uniti, Possiamo. Oggi siamo uniti, veramente: sindaci, provincia, regione e cittadini”.
Nel video: Domenico Pappaterra (Arpacal), Alessandro Ruvio (Mare Pulito), Franco Iacucci (Provincia di Cosenza)
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social