Area Urbana
Cosenza al quarto posto nelle città più green d’Italia
La città Bruzia si posiziona alle spalle di Reggio Emilia, Mantova e Trento che conferma la sua “medaglia d’oro”. Palermo e Catania in coda
 
																								
												
												
											Catanzaro – Cosenza scala le classifiche nazionali per la città più verde d’Italia, posizionandosi al quarto posto dopo Reggio Emilia (salita dalla quinta posizione e sempre in testa nelle piste ciclabilie) Mantova e Trento che conferma la sua “medaglia d’oro”. Palermo e Catania in coda: in sette degli ultimi dieci posti ci sono centri del Sud, con l’eccezione di Alessandria, 102esimo posto su 105 e – come detto – Cosenza che sale ai piedi del podio.
Caso vuole che la classifica arriva proprio durante la conferenza Cop26 a Glasgow, i dati della 28ª edizione rapporto Ecosistema urbano, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, fotografano le performance verdi di 105 città capoluogo di provincia nel 2020, quando il Covid era nel pieno della sua prima ondata e il lockdown aveva “congelato” tutti gli spostamenti degli italiani e non solo.
“Città Italia: i cambiamenti che guidano la ripartenza”
In programma oggi dalle 9.45 alle 12.00 sul sito IlSole24ore.com e sulla pagina LinkedIn di Legambiente, durante il quale interverranno Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, e alcuni amministratori locali, tra cui il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, il Sindaco di Reggio Emilia e il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono.
 
                         
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social