Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Torna l’obbligo, sulle strade provinciali, di montare pneumatici termici

Provincia

Torna l’obbligo, sulle strade provinciali, di montare pneumatici termici

In alternativa è consentito tenere a bordo catene da neve da installare in caso di condizioni climatiche avverse

Pubblicato

il

COSENZA – Con l’inverno alle porta e il cattivo tempo tipico della stagione, dal prossimo 15 novembre e fino al 15 aprile 2022, scatta l’obbligo, per gli automobilisti, di montare pneumatici invernali per circolare su neve o su ghiaccio. In alternativa è consentito tenere a bordo catene da neve da installare in caso di condizioni climatiche avverse.

Lo ricorda il dirigente del Settore Viabilità, Ing. Claudio Le Piane, che conferma la validità e vigenza dell’Ordinanza n. 33/2020, la quale prevede un obbligo generalizzato per tutte le strade di competenza provinciale, in quanto si è constatato che negli ultimi anni le precipitazioni nevose e i fenomeni di formazione di ghiaccio hanno interessato anche i tratti costieri e le aree interne più pianeggianti. Esclusi dall’obbligo i tratti passati di competenza ai comuni ed individuati dall’apposita segnaletica stradale, per i quali è demandata ai comuni stessi l’emanazione di apposite ordinanze.

Nel periodo di vigenza dell’Ordinanza provinciale, il montaggio, o le catene da neve a bordo, è imposto a tutti i veicoli a motore, tranne che ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli – i quali possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto; lo stesso dicasi per le biciclette con o senza pedalata assistita. L’inosservanza di tale obbligo, che sussiste anche in condizioni meteo critiche, registrato a seguito di incidente, potrebbe comportare la mancata copertura dei danni da parte dell’assicurazione, inoltre, la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, senza poter escludere peraltro il fermo del veicolo qualora la situazione lo richiedesse.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA