Area Urbana
Cosenza, spostato dal loculo alla fossa comune senza avvisare la famiglia
Ci scrive una lettrice per raccontare quello che è successo alla sua famiglia nei giorni scorsi e la brutta sorpresa avuta al cimitero di Colle Mussano
COSENZA – Hanno tolto dal loculo la bara e hanno seppellito il defunto nella terra, nella fossa comune senza avvisare i familiari e restituendo loro, solo la foto che era sulla lapide. Quandi i familiari si sono recati in visita al cimitero, al posto del loro caro, c’era un’altra persona. A raccontare la vicenda è T.M.: “mia sorella si è recata a far visita ai nostri familiari dopo diverso tempo di assenza dal cimitero per problemi vari. Mia nipote in particolare ci teneva a far visita ai nonni e agli zii dopo la laurea per portare loro i fiori e una corona”.
“Quando sono arrivate davanti il loculo di uno dei nostri fratelli però, mia sorella ha trovato un altro defunto al loculo. Lo avevano levato praticamente senza avvisarci. Eppure – racconta la donna – paghiamo puntualmente la luce ma sta di fatto che nostro fratello è stato messo nelle fosse comuni e pertanto aperto e risepolto, senza un nome con una semplice croce numerata. Ci siamo recati da chi di dovere per chiedere dove fosse nostro fratello ed è stata davvero un’impresa trovarlo. Inoltre ci è stato detto che non era prevista nessuna comunicazione ai familiari di questo spostamento e che si trattava dell’applicazione di un’ordinanza emanata dal sindaco”.
“Siamo davvero amareggiate anche perchè, ovviamente, è sparito tutto e siamo riuscite ad avere solo la foto. Un vero trauma del genere e soprattutto chi ci assicura adesso che li c’è nostro fratello? E se hanno fatto confusione? Ho scritto per rendere nota una vicenda che può succedere a chiunque”. Sulla vicenda è stata presentata regolare denuncia alla Questura di Cosenza.
Social