Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Asp Cosenza, assunti nuovi medici e infermieri. Proroghe anche all’Usca

Area Urbana

Asp Cosenza, assunti nuovi medici e infermieri. Proroghe anche all’Usca

Per tamponare l’emergenza sanitaria in città e in provincia e allentare la pressione sull’ospedale Annunziata

Pubblicato

il

COSENZA – Per tamponare l’emergenza sanitaria in città e in provincia e allentare la pressione sull’ospedale Annunziata, l’Asp di Cosenza ha assunto nuovo personale sanitario e la proroga di altro personale già in servizio. In particolare, sono stati prorogati cinquanta medici in servizio alle Usca e venti nuovi medici assunti e assegnati sempre alle Unità speciali di continuità assistenziale che e serviranno a rendere operative tutte le 11 Usca della provincia di Cosenza. Assunti anche altri 8 dirigenti medici e 8 medici, liberi professionisti in quiescenza e 29 infermieri a contratto indeterminato e 21 con contratto determinato per reparti Covid e altri venti assegnati alle Usca. Infine, 20 operatori socio sanitari da assegnare a reparti Covid.

Guccione “adesso le assunzioni del piano triennale”

La notizia delle assunzioni e delle proroghe è stato commentato dal consigliere regionale del Pd Carlo Guccione che da tempo aveva portato avanti la battaglia anche in consiglio regionale “tempo fa avevo denunciato la carenza di personale all’interno della Cot (Centrale operativa territoriale) e delle 11 Usca della provincia di Cosenza, dove in alcune Unità mancavano sia medici che infermieri” scrive Guccione che aggiunge “finalmente oggi l’Asp di Cosenza ha proceduto all’assunzione di venti medici e venti infermieri per rendere operative tutte le Usca della provincia. Inoltre, sono stati prorogati cinquanta medici in servizio sempre nelle Unità speciali di continuità assistenziali, presidi fondamentali per il tracciamento dei contatti e la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid19 che non necessitano di ricovero ospedaliero.  n una nota l’Azienda sanitaria comunica anche l’assunzione di 20 Oss da assegnare ai reparti Covid, 29 infermieri a contratto indeterminato e 21 a contratto determinato, 8 dirigenti medici e 8 medici liberi professionisti in quiescenza”.

“Ora – aggiunge – bisogna impegnarsi ad assumere tutto il personale del comparto sanità che è stato autorizzato dal Commissario ad acta che ha approvato il Piano triennale di assunzioni per ogni singola Asp e Azienda ospedaliera della nostra regione. I fondi ci sono e bisogna assumere. Il commissario Guido Longo, rispondendo a una mia esplicita richiesta, ha ribadito che “il non raggiungimento degli obiettivi significa decadenza” e non ammetterà più mancate assunzioni con i soldi a disposizione. Ringrazio il commissario Vincenzo La Regina per il suo impegno e sono certo che procederà a utilizzare tutti i fondi Covid per l’assunzione del personale necessario a contrastare la pandemia”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA