Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, ritrovate quasi tutte le armi rubate. Una quarantina tra pistole e fucili

Cosenza

Cosenza, ritrovate quasi tutte le armi rubate. Una quarantina tra pistole e fucili

Pubblicato

il

Le armi sono state ritrovate all’interno di alcuni rovi su una collina nei pressi del quartiere di San Vito alto. Tra queste anche quelle perse durante la fuga. Continua la ricerca dei malviventi

.
COSENZA – Le ricerche scattate questa mattina, effettuate da polizia e carabinieri, hanno portato al recupero di circa il novanta per cento delle armi trafugate dall’armeria Diana Sport nel centro di Cosenza. Si tratta di una quarantina tra fucili e pistole ritrovate tra i rovi su una collina antistante il villaggio rom, nel quartiere di San Vito alto. Tra le armi rinvenute anche quelle perse dai malviventi durante la fuga. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Cosenza, il furto è avvenuto tra le 5 e le 5.30 di questa mattina e a compiere l’azione sarebbe stato un gruppo di malviventi ben collaudato. Inoltre, da quanto si apprende, il sistema d’allarme del negozio di piazza Loreto non sarebbe scattato. Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti anche due fucili che non fanno parte della refurtiva. Le indagini proseguono anche con il supporto della scientifica per arrivare all’individuazione degli autori del furto.

Prima il colpo e poi l’operazione interforze

Dopo una giornata di intenso lavoro sono state recuperate le armi (12 pistole, di vario calibro, e 21 fucili, di cui alcuni d’assalto, come l’M16 cal.223 e fucili a pompa) rubate nella mattinata di ieri dall’armeria Diana Sport intorno alle 5:30 del mattino. Il colpo è stato compiuto da soggetti con il volto travisato, che hanno sfondato la vetrina del negozio con una Fiat Stilo grigia, poi ritrovata a Serra Spiga in una via periferica con all’interno una pistola, ma nella rocambolesca fuga, lungo viale Monza, hanno perso alcune armi. Sul posto è intervenuta la Sezione rilievi del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cosenza, che ha proceduto a dettagliate operazioni di sopralluogo.

I militari hanno iniziato a controllare l’area scoprendo un passaggio in direzione del cosiddetto villaggio rom di San Vito e lungo il sentiero scosceso e fitto di vegetazione, hanno trovato pezzi di fucile e di seguito, più a valle, un notevole quantitativo di armi ben occultate tra i rovi. Per questo motivo i militari , con il supporto prezioso di altro personale della Compagnia Carabinieri di Cosenza, della Squadra Volante della Questura di Cosenza, e dello Squadrone eliportato “Cacciatori di Calabria” hanno iniziato una battuta sulla collina scoscesa che sovrasta l’area periferica, nonché sulle ulteriori aree impervie nei pressi dell’area interessata dalle ricerche al fine di rinvenire ulteriori armi. Durante le battute di rastrellamento più pattuglie hanno assicurato la cinturazione della zona procedendo al controllo di tutti i veicoli in entrata ed in uscita dal quartiere. Nei prossimi giorni verranno effettuati dei rilievi sul veicolo utilizzato per reperire ogni possibile traccia riconducibile agli autori dell’azione criminale.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA