Provincia
Cetraro, due rilevanti iniziative sulla disabilità
Inaugurato il Sollevatore per Disabili presso il porto della cittadina tirrenica. Si è tenuto anche il convegno “Il valore sociale della disabilità, una scommessa possibile!”.
CETRARO (CS) – “Il bello della politica”. Così è stata definita la giornata di ieri dal consigliere regionale Giuseppe Aieta. Una giornata che l’ha visto impegnato a Cetraro, dove si sono tenute due importanti iniziative dedicate al sociale.
La prima ha visto l’inaugurazione di un sollevatore per disabili istallato sul porto della cittadina tirrenica: uno strumento che consentirà anche ai disabili di godere del diritto alla nautica e al mare. «Se dovessi raccontare ad un giovane curioso di sapere cosa c’è di bello nella politica oggi, racconterei la giornata vissuta ieri – ha scritto Aieta –. Una giornata sobria, come d’altra parte siamo abituati a fare, senza ostentare i segni del potere ma solo il potere dei segni attraverso risultati concreti che possono regalare sorrisi e felicità. Una piccola cosa che aiuta molte persone in difficoltà che da oggi possono godere della bellezza del mare. È il caso del Sollevatore per Disabili che abbiamo inaugurato e che sarà gestito dalla Lega Navale nel porto di Cetraro in attesa di inaugurare anche le postazioni nei porti di Roccella, Cariati e Badolato dove il servizio innalzerà il grado di civiltà della Calabria fino ad oggi sprovvista degli ausili per disabili».
La seconda iniziativa che ha visto la partecipazione del Consigliere regionale e dell’assessore alle politiche sociale della Regione Federica Roccisano, è l’incontro che si è tenuto, sempre a Cetraro, in località san Biagio – organizzato dal Centro Diurno Di Sole e D’Azzurro –, dal titolo “Il valore sociale della disabilità, una scommessa possibile!”. Un incontro al quale hanno partecipato anche le atlete paralimpiche Giusy Versace e Roberta Cogliandro.
«Molti cittadini presenti, un Centro Diurno ben tenuto con bellissime opere realizzate dai ragazzi che lo frequentano, una bella atmosfera» racconta Aieta. «E poi gli interventi di Giusy e Roberta, a tratti commoventi, che hanno incitato noi tutti a dare una spallata alla rassegnazione ritrovando entusiasmo proprio aiutando chi è in difficoltà».
«Intensi anche i saluti di Angelo Aita, sindaco di Cetraro, e di Vincenzo Tamburi, ottimo Sindaco di San Basile e garbato consigliere provinciale, accompagnato dal suo collega Franco Pascarelli, uomo serio delle istituzioni. Ed è stato bello notare la presenza di molti assessori comunali e consiglieri rappresentati dal consigliere delegato alle politiche sociali, Samuele Losardo, che tanta parte ha avuto nell’allestimento del Sollevatore».
«Insomma una gran bella giornata conclusa dalle parole mai ovvie e sempre cariche di competenza, testa e cuore, di Federica Roccisano, assessore alle politiche sociali della Regione, che ha voluto fortemente dotare i porti calabresi di un servizio di civiltà».
«Ecco – conclude il consigliere –, se un giovane mi chiedesse di raccontargli il bello che pure c’è in politica, racconterei la straordinaria giornata vissuta ieri e condita da parole che si trasformano in fatti e mai in chiacchiere».

Social