Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Tragedia sulla Funivia del Faito. Una cabina precipita e si schianta al suolo: 4 vittime

Italia

Tragedia sulla Funivia del Faito. Una cabina precipita e si schianta al suolo: 4 vittime

Pubblicato

il

Funivia Faito

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) – Precipita una cabina della funivia del Faito e provoca 4 morti. In un primo momento sembrava una brutta avventura a lieto fine per alcuni passeggeri rimasti bloccati in una cabina della storica funivia che collega Castellammare di Stabia con il monte Faito. La funivia si era fermata a causa di un guasto e la cabina con i passeggeri bloccata a ridosso della stazione della Circumvesuviana di Castellammare a Valle con tutti e 16 gli occupanti tratti in salvo, in gran parte turisti stranieri. Ma nelle ultime ore è arrivata la notizia che a monte, una cabina sarebbe precipitata al suolo. E la tragica notizia non può che riportare alla mente la tragedia del Mottarone.

La cabina staccata a monte

Il bilancio è di quattro vittime ed un ferito grave. In un primo momento il macchinista risultava disperso ma poi è stato rinvenuto senza vita. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino. “è una tragedia””, ha scritto su Facebook lo stesso presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, aggiornando le informazioni. La cabina a monte sarebbe precipitata al suolo prima di arrivare al capolinea per il guasto che si è verificato nel primo pomeriggio.

Sulla cabina della funivia del monte Faito ci sarebbero state infatti, cinque persone: quattro passeggeri più il macchinista, dipendente dell’Eav, l’azienda che gestisce l’impianto. Sulla tragedia della funivia il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato il centro di coordinamento soccorsi. Sono in corso le ricerche, complicate dalla situazione meteo con una densa coltre di nebbia che ricopre il Faito.

Funivia Monte Faito

Funivia riaperta una settimana fa dopo alcuni lavori

La funivia del Faito venne aperta al pubblico il 24 agosto 1952 con lo scopo prevalentemente turistico: collegare il Monte Faito con la linea costiera. La stazione a valle venne ubicata a Castellammare di Stabia, nei pressi della stazione ferroviaria della Circumvesuviana, sulla ferrovia Napoli – Sorrento, creando già all’epoca un interscambio tra treno e funivia. La funivia era stata riaperta il 10 aprile 2025 dopo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il sindaco di Castellammare di Stabia: «Si è spezzato il cavo di trazione»

“Si è spezzato il cavo di trazione, ha funzionato il freno d’emergenza a valle ma evidentemente non quello della cabina che stava entrando nella stazione sulla sommità del Faito”. Sono le parole del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, rispondendo ai giornalisti e confermando che, sulla cabina caduta c’erano cinque persone, quattro turisti e il macchinista. Tutti salvi i dodici turisti stranieri che erano rimasti bloccati nella cabina a valle, a pochi metri dal suolo, portati giù con imbragature e un verricello.

Il sindaco ricorda che la funivia ha riaperto una settimana fa dopo lo stop invernale: “I dipendenti Eav hanno ripetuto che sono orgogliosi della tecnologia dell’impianto, hanno detto che fanno sistematicamente le prove di sicurezza nel caso si dovesse spezzare il cavo di trazione”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA