Provincia
Rlb a Luzzi per affermare la libertà di essere donna: la scuola vincitrice del contest video
 
																								
												
												
											LUZZI (CS) – RLB in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, ha indetto un contest video aperto a scuole medie e superiori di Cosenza e provincia. L’obiettivo è stato quello di sollecitare gli studenti a focalizzarsi, attraverso dei video, sulla libertà di scegliere e sulla libertà delle donne di essere semplicemente se stesse. A vincere la terza media dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi che come premio ha ricevuto la visita, il 17 aprile scorso di RLB, Fullmidia e QuiCosenza, tre realtà composte da professionisti che si sono interfacciate con gli studenti.
L’iniziativa è stata ben accolta dai ragazzi e dal preside Andrea Codispoti che ha fatto gli onori di casa insieme all’Assessore Maria Cristina Leone che è anche docente dell’istituto di Luzzi. “Da donna e luzzese sono molto orgogliosa di aver accolto questa iniziativa – ha dichiarato Leone – sono situazioni formative ma anche emozionali ed empatiche che hanno regalato quel quid in più ai ragazzi per portarsi a casa un ricordo di vita e non solo nozioni”. All’evento presente anche Elena Piluso presidente dell’associazione “Re-Genesis Thebae” nata con l’intento di far promuovere iniziative sul territorio puntando alle tradizioni, alla storia e alla rivalutazione di Luzzi.
La libertà di informare e comunicare
La libertà di informazione e comunicazione e la libertà di espressione che ci può essere nella musica è stato il focus della giornata. RLB è stata una delle prime realtà radiofoniche locali in Italia. A raccontare la propria esperienza, anche sulle scelte personali e libere che le hanno condotte ad essere chi sono oggi, un team di donne. Tra loro Simona Gambaro, direttore del quotidiano online più letto a Cosenza e provincia quicosenza.it, intervenuta sulla libertà dell’informazione e ha risposto alle tante domande dei ragazzi; Flavia De Luca esperta di comunicazione, che ha parlato di Fullmidia e di come funziona un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Ancora, Tiziana Mazzitelli, copywriter, che ha moderato ed ha discusso sulla modalità del saper scegliere una parola e della responsabilità proprio delle parole; Maria Rosaria Gairo, speaker radiofonica, che ha parlato di Rlb, nata come radio Libera. infine Francesca Ramunno, professionista dell’area eventi e dell’animazione e speaker radiofonica, ha raccontato la pienezza della musica e l’espressione di libertà.
Durante la giornata presenta anche la Denser di Silvia Greco: Serena Loria, Mario Shake, Francesco De Luca (Telemare) e Ivan Cozza. Emozionante l’intervento di Telemare, che ha raccontato orgoglio, l’arte e la passione della break dance portata a avanti dalla sua scuola. Breaking che da sport di strada è diventato uno sport olimpico.
 
                         
								



 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social