Analisi di mercato: i vantaggi per il business del monitoraggio dei concorrenti

Una delle soluzioni più efficaci è il metodo innovativo per lo svolgimento di ricerche di mercato proposto da Central Marketing Intelligence

Quanto conta davvero conoscere i propri competitors, per la crescita del proprio business? Molto.

L’elevata competitività della concorrenza è un fattore di rischio per ogni impresa ed è un aspetto che rende difficile emergere nel mercato di riferimento.

Come distinguersi ed emergere dalla massa di aziende che offrono il tuo stesso prodotto o servizio? A fare la differenza sono sempre più spesso le ricerche di mercato online, indagini effettuate in modo innovativo e avanzato attraverso l’analisi dei big data: un approccio che consente di ottenere informazioni indispensabili e indicazioni applicabili per rendere l’azienda più competitiva.

Oggi, differenziarsi dai competitors in modo costruttivo è sempre più complesso e costoso se non si hanno le informazioni corrette per riuscirci.

I metodi più innovativi per analizzare il mercato e la concorrenza

Una delle soluzioni più efficaci per l’analisi della concorrenza e del mercato, sfruttando le potenzialità dei dati digitali, è il metodo innovativo per lo svolgimento di ricerche di mercato proposto da Central Marketing Intelligence.

L’azienda CMI, infatti, ha messo a punto in anni di esperienza nel settore il metodo Market X-RAY™, un processo sofisticato attraverso il quale è in grado di realizzare indagini di mercato azionabili partendo dai big data online.

L’analisi è strutturata in 4 aree d’intervento principali, ognuna delle quali suddivisa in ulteriori sotto-aree, rivolte allo studio dei dati digitali che interessano il brand, il mercato e i trend, i clienti in target e i concorrenti. Il risultato è un report interattivo semplice da comprendere con il quale ottenere insight azionabili, indicazioni che possono essere utilizzate immediatamente per definire strategie di business e marketing vincenti.

In particolare, lo studio dei dati online attraverso questo metodo permette di indagare a fondo la concorrenza, un’area di applicazione fondamentale per tutte le aziende, soprattutto per quelle attive all’interno di nicchie sempre più affollate e complesse da decifrare. Rispetto al passato, finalmente oggi è possibile scoprire tantissime informazioni utili in merito ai concorrenti e lasciarsi poi guidare dai dati, ovvero da informazioni oggettive: il cosiddetto modello data-driven. Naturalmente riuscirci da soli è piuttosto complicato, ma ci si può affidare ad agenzie che hanno capacità, competenze, esperienza e strumenti adeguati.

Una ricerca di mercato data-driven consente di scoprire innanzitutto chi sono i principali competitors da monitorare, ottenendo inoltre informazioni accurate sulle modalità attraverso cui acquisiscono e raggiungono i propri clienti. Allo stesso modo, è possibile comparare il proprio business a quello della concorrenza, con l’obiettivo di individuare gli elementi strategici che possono fornire un vantaggio competitivo per superare i concorrenti e differenziarsi dalle altre aziende.

Come monitorare la concorrenza in modo efficace

La digitalizzazione sempre più avanzata ha trasferito il flusso di dati generato dai consumatori e dalle aziende stesse, spostandolo dal mondo offline fisico a quello digitale: un cambiamento epocale che, se governato adeguatamente, offre vantaggi fondamentali per l’espansione del business.

Oggi è possibile monitorare i concorrenti in maniera approfondita e completa, dal controllo dei prezzi applicati dai competitors alla reputazione degli altri brand presenti nello stesso settore di mercato. Inoltre con le competenze e gli strumenti giusti si può scoprire ad esempio il budget speso dalla concorrenza nelle attività pubblicitarie, oppure le opinioni dei clienti rispetto ai prodotti e servizi proposti dalle imprese rivali. Quale aziende non vorrebbe conoscere queste informazioni?

Il monitoraggio dei competitors tramite dati online include l’analisi dei siti web delle aziende concorrenti, lo studio dei rispettivi canali social, l’ascolto delle conversazioni online degli utenti sulla concorrenza e l’indagine delle attività di advertising.

Per una ricerca ancora più completa, è possibile includere nell’analisi anche un focus sul pubblico target, il mercato e il brand della propria azienda, per una panoramica davvero dettagliata con la quale comprendere qual è la situazione e capire come migliorare le prestazioni del proprio business.

Le indagini della concorrenza sono uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda e professionista, dalle piccole imprese alle multinazionali, rivelandosi un valore aggiunto significativo in tantissimi contesti applicativi. Analizza i tuoi competitor tenendo bene a mente le parole di uno dei massimi esperti internazionali di marketing come Philip Kotler: “sono i clienti e non i concorrenti a decidere che vince la guerra”.

 

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