Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Droga e armi: operazione della Polizia, eseguiti 20 provvedimenti di fermo

Droga e armi: operazione della Polizia, eseguiti 20 provvedimenti di fermo

Pubblicato

il

CATANZARO – É in corso un’operazione della Polizia di Stato a Catanzaro, che sta eseguendo venti provvedimenti di fermo a carico di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di associazione per delinquere finalizzata al traffico di armi. I provvedimenti in esecuzione sono stati emessi dalla Dda del capoluogo calabrese.

L’operazione viene condotta dalla Squadra mobile. I fermi si stanno eseguendo, in particolare, nel quartiere “Gagliano”, ma l’operazione riguarda anche altre zone della città. L’associazione finalizzata al traffico di armi contestata ad alcuni dei fermati è aggravata dal metodo mafioso. Contestati anche la detenzione ed il porto illegali di armi e munizioni ed altri reati in materia di stupefacenti.

«Abbiamo scoperto l’operatività di due associazioni, una dedita a narcotraffico, l’altra al traffico di armi, anche da guerra. Gli appartenenti al gruppo, infatti, avevano la disponibilità di un arsenale micidiale di armi destinato alle cosche di ‘ndrangheta del distretto di Catanzaro». Così il procuratore facente funzioni di Catanzaro, Vincenzo Capomolla che ha parlato di un «contesto preoccupante» riferendosi al sequestro della mole di armi e di «meccanismi collaudati di custodia nei bidoni interrati. Parliamo di armi con potenza micidiale, armi lunghe, fucili mitragliatori e armi da guerra». Gli inquirenti hanno fatto luce sui canali di approvvigionamento e spaccio di stupefacenti del Catanzarese e del Vibonese.

Due gruppi criminali smantellati

Sono due le organizzazioni criminali colpite dall’operazione: una operante nell’ambito della gestione del traffico di droga e l’altra dedita al traffico di armi, quest’ultima con l’aggravante mafiosa ma entrambe riconducibili a soggetti della zona nord della città di Catanzaro. I provvedimenti di oggi scaturiscono da un’indagine coordinata dalla Dda, che si è sviluppata attraverso investigazioni di tipo tradizionale, attività tecniche, dichiarazioni di collaboratori di giustizia, riscontri sul campo e servizi dinamici sul territorio.

polizia catanzaro blitz droga

In particolare si è operata la ricostruzione dei ruoli dei presunti associati e individuati i vari ambiti di operatività assieme alle attività illecite, in particolare la disponibilità di un imponente numero di armi, 70, e munizioni. Sequestrati 33 chili di sostanze stupefacenti tra marijuana e hascisc nascosti in bidoni sotterrati in alcuni fondi in un’area extraurbana nella zona nord di Catanzaro.

Tra le armi da fuoco lunghe e corte (da guerra e comuni) di diverso calibro, ci sono diversi kalashnikov e circa 7 mila munizioni. Delineate anche struttura e modus operandi dell’associazione a delinquere attiva nella città di Catanzaro con attività di spaccio diffuso, nella zona nord del capoluogo, individuata anche come base operativa per la detenzione, l’occultamento, la preparazione, il confezionamento e lo smercio della sostanza stupefacente.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA