Area Urbana
Anche Cosenza in piazza per Gaza e la Palestina «un genocidio nel silenzio e nell’indifferenza» – FOTO
COSENZA – Cosenza in piazza per Gaza! Come in tantissime città italiane anche nel capoluogo Bruzio almeno 4/5mila persone si sono ritrovate questo pomeriggio in Piazza Loreto, per la manifestazione a sostegno di Gaza e la Palestina. Manifestazione che attraverserà le strade della principali della città e che risponde all’appello lanciato dal sindacato USB e dalle sigle sindacali di base, in occasione dello sciopero generale in tutta Italia.
La manifestazione ha preso il via da Piazza Loreto intorno alle 18:00: lavoratori, studenti, associazioni, famiglie e attivisti arrivati da tutta la Calabria per il sostegno al popolo palestinese. Tantissime le bandiere della Palestina, ma anche dell’USB e della Pace con decine di cartelli e frasi di solidarietà per la popolazione e contro quello che definiscono un vero e proprio genocidio perpetrato da Netanyahu a Gaza.
Cosenza in piazza per Gaza
Un corteo partecipato che vuole denunciare con fermezza il genocidio in atto nella Striscia di Gaza. “È una responsabilità storica quella che ci chiama oggi a mobilitarci – hanno dichiarato i promotori – perché la distruzione del popolo palestinese non può avvenire nel silenzio o nell’indifferenza”.
Lo sciopero generale, proclamato a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla, ha avuto un’eco massiccia in tutto il Paese, con manifestazioni e blocchi in almeno 75 città, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Palermo. Coinvolti tutti i principali comparti: trasporti, scuola, sanità, porti e logistica.
A Cosenza, la manifestazione è partita in modo pacifico ma con toni forti e netti: contro il riarmo, contro l’occupazione israeliana, contro le politiche belliche dell’esecutivo Meloni. Numerosi i riferimenti alla situazione umanitaria disastrosa nella Striscia e all’urgenza di una presa di posizione chiara da parte delle istituzioni italiane. “Palestina libera”, “Fermiamo il genocidio”, “Fuori le armi, dentro i diritti”: sono gli slogan scanditi durante il corteo che in questi minuti sta attraversando il centro città.
Manifestanti verso lo svincolo della A2 a Cosenza Sud
Da Via Caloprese il corteo ha imboccato via Simonetta con l’intento di percorrere Via Pasquale Rossi per poi raggiungere lo svincolo dell’Autostrada A2 a Cosenza. Le forze dell’ordine stanno seguendo la deviazione del corteo senza alcun tipo di opposizione. “Questa piazza è solo l’inizio – hanno annunciato gli organizzatori – continueremo a mobilitarci finché non ci sarà giustizia per Gaza, per il popolo palestinese e per tutti i popoli oppressi”.
Manifestazioni in tutta Italia, sconti a Milano
Caos a Milano dove si sono registrati scontri con la polizia alla stazione centrale: alcuni manifestanti con kefiah e bandiere palestinesi hanno distrutto la vetrata dell’entrata principale. Tensione anche nei pressi del consolato americano, dove è stata bruciata una bandiera Usa.A Bologna un gruppo è entrato con fumogeni e bandiere sull’autostrada A14, interrompendo il traffico. Invasa anche la Firenze-Pisa-Livorno.
La mobilitazione del Liceo Telesio
Questa mattina la giornata di mobilitazione era iniziata con il sit-in degli studenti del Liceo Classico Telesio «Di fronte alla tragedia che da giorni insanguina Gaza, gli studenti si sono uniti autonomamente per manifestare, protestare, prendere posizione. Perché restare in silenzio sarebbe stata una colpa».












Social