Pioggia battente su tutta la Calabria: case allagate, alberi divelti e mareggiate - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Pioggia battente su tutta la Calabria: case allagate, alberi divelti e mareggiate

Avatar

Pubblicato

il

Vigili del fuoco impegnati in tutta la regione. Sul lungomare di Catanzaro le onde hanno oltrepassato il muro di protezione.

 

CATANZARO – Forti raffiche di vento, piogge intense, qualche mareggiata e molti alberi caduti: é la situazione del maltempo stamattina in Calabria. Nel frattempo è stato annunciato lo stato di allerta per prevenire un eventuale peggioramento. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per liberare case e strade invase dalla pioggia e per rimuovere gli alberi caduti che provocavano problemi per il traffico. Gli stessi vigili, comunque, non segnalano situazioni di particolare emergenza. Il traffico veicolare e pedonale su alcuni tratti del lungomare di Catanzaro Lido é stato interdetto a causa della violenta mareggiata che sta interessando la fascia jonica. Lo riferisce, in una nota, l’ufficio stampa del Comune specificando che “si tratta di una misura precauzionale. Scopo della decisione é evitare rischi per i cittadini. I vigili urbani hanno transennato i punti del lungomare in cui le onde alte hanno oltrepassato il muro di protezione”. La situazione viene monitorata costantemente dal Coc, il Centro operativo comunale della Protezione civile.

 

La Calabria forte ondata di maltempo sta imperversando dalla notte scorsa su tutta la fascia ionica, ma anche su altre zone della regione. In molti centri, inoltre, si registra anche la presenza di una fitta nebbia. Al momento le sale operative dei Vigili del fuoco non segnalano particolari conseguenze, ma i disagi maggiori interessano la viabilità di quasi tutta la Calabria. Molti i sottopassi chiusi per allagamenti sia sulla viabilità principale che su quella secondaria. In alcune zone si registrano anche detriti e allagamenti sulle sedi stradali. A rendere difficile la circolazione sono anche gli alberi, molti infatti sono stati sradicati, e i pali della pubblica illuminazione pericolanti a causa del forte vento, con il Comando dei Vigili del fuoco di Catanzaro che segnala diversi episodi in tutta la provincia di Catanzaro. Considerate le previsioni meteo per il fine settimana, molti gli istituti scolastici chiusi su disposizione dei sindaci. Scuole chiuse infatti a Catanzaro e Reggio Calabria, ma anche in centri minori in tutte le province, come Locri, Corigliano Calabro, Serra San Bruno e Rossano. Gli esperti indicano una condizione di allerta che durerà almeno fino alla giornata di domenica.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza