COSENZA – Aggredita a scuola dalla mamma di un alunno. La denuncia arriva da una docente di una scuola di Cosenza. La docente ci ha raccontato l’episodio, avvenuto giorno 21 dicembre, nella stessa scuola dove si è consumata tempo fa un’altra aggressione ai danni di un altro docente.
“Se lasci di nuovo digiuno mio figlio, ti faccio il c..o tanto” queste sono state le parole urlate da una mamma ai danni di una maestra. Tutto in presenza dei bambini.Teatro di questa scena avvilente è nuovamente una scuola del centro storico di Cosenza, dove solo pochi mesi prima era stato picchiato un insegnante.
È il momento della merenda e tra una canzone di Natale e un pacchetto regalo, i bambini consumano, come tutti i martedì e giovedì, un frutto o uno yogurt. Si tratta di un progetto consolidato negli anni per sensibilizzare il consumo di frutta. Come a volte capita, un alunno si ritrova nello zaino un panino e come già sa, e gli viene ricordato dalle maestre, può recarsi al frigorifero della scuola per prendere qualcosa: una mela, un mandarino, uno yogurt. Poco dopo la merenda, la mamma chiede di ritirare il bambino per poi ritornare furiosa e imprecare contro le maestre:”avete lasciato digiuno mio figlio. La prossima volta il panino glielo fate mangiare”.
A nulla sono serviti i tentativi dei collaboratori di tenere lontana la mamma dalla scuola e dalla classe, e a nulla è servito il tentativo delle maestre di calmare la mamma e di proteggere i bambini dalla scena che si stava palesando. In poco tempo la mamma entra in classe e in presenza dei bambini, con fare minaccioso, grida: “tu non sai chi sono io, se la prossima volta lasci digiuno mio figlio ti faccio il c..o tanto”. Subito dopo, la maestra accusa un malore e i bambini scossi, scoppiano in lacrime, mentre preside e vicepreside vengono informati dell’accaduto.
Un docente su due reclama norme più severe che lo tutelino
Un episodio che sconcerta e che getta nuovamente luce sulla sicurezza degli insegnanti nelle scuole. Si pensi che un docente su due reclama norme più severe che lo tutelino dalle sempre più frequenti aggressioni da parte dei genitori: da un sondaggio della Tecnica della Scuola risulta che il 90% dei docenti vorrebbe regole ancora più severe.
- Pubblicità sky-