Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ad Amantea ritorna la Guarimba, un festival contro le barbarie

Tirreno

Ad Amantea ritorna la Guarimba, un festival contro le barbarie

Pubblicato

il

AMANTEA (CS) – Un’iniziativa dedicata a tutti coloro che vivono sotto oppressione, affinché ricordino che non sono soli, e che raggiungano anche coloro che hanno paura di alzare la voce, perché siamo sicuri di essere la maggioranza a voler vivere senza guerre e in armonia. Con queste motivazioni, per la 12^ edizione, sono state invitate in giuria tre registe che danno voce alla lotta dei propri popoli: Darin Sallam (Palestina), Olga Chernykh (Ucraina) e Akuol de Mabior (Sud Sudan).

La Guarimba è un festival per tutti

Si ride, ci si commuove, ci si scandalizza e si discute. La Guarimba è un festival che si pone il compito di sfidare e intrattenere al tempo spesso, senza mai accontentare, ma provocando e smuovendo qualcosa dentro gli spettatori. Ma non c’è solo cinema: abbiamo preparato una serie di conferenze, di laboratori per adulti e per bambini, una mostra di 15 artisti, due concerti e molto altro (QUI il programma ufficiale).

Per chi non potrà recarsi ad Amantea, è stata avviata una collaborazione con MyMovies per offrire una parte della selezione ufficiale online gli stessi giorni del festival, che troverete qui. Dal 7 al 12 Agosto al Terrenito Guarimbero di Via Mazzini ad Amantea. Sei giorni di eventi ad ingresso libero, tra proiezioni, cinema e laboratori per bambini, conferenze, mostre di illustrazione ed eventi comunitari. Il festival accoglierà per una settimana registi, artisti e operatori culturali da tutto il mondo, confermando la sua missione di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema.

Su un totale di 1290 film ricevuti, sono stati selezionati 158 cortometraggi da 52 nazioni diverse, dando voce a registi provenienti da tutti i continenti. Il 63% dei film nella selezione sono diretti da donne. Il festival intende rappresentare la complessità e la ricchezza di culture, tradizioni e lingue di tutto il mondo: saranno proiettati film in italiano, arabo, tedesco, inglese, francese, indonesiano, filippino, cinese, albanese, bielorusso, russo, spagnolo, portoghese, coreano, croato, mongolo, swahili, ungherese, hindi, e ucraino.

La competizione ufficiale sarà suddivisa nelle categorie di Fiction, Animazione, Documentario, Videoclip, INSOMNIA (Film Sperimentali). Parte della competizione sarà anche il programma di 100 cortometraggi animati per bambini e ragazzi che faranno parte de La Grotta dei Piccoli, in collaborazione con UNICEF Italia.

 

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA