Calabria
Addio al fresco degli ultimi giorni. Nuova fiammata africana, si torna a boccheggiare
In arrivo una nuova ondata di caldo africano sulla Calabra che avrà il suo picco massimo lunedì con temperature vicino ai 38-40°
COSENZA – L’aria fresca e le temperature meno soffocanti degli ultimi giorni, accompagnate anche da instabilità diffusa con piogge, rovesci e temporali, stanno per essere soppiantate dall’arrivo della quarta ondata di caldo africano della stagione, anche se al momento si annuncia meno intensa e duratura rispetto alle prime. A partite da domani l’anticiclone africano tenderà ad irrobustirsi e comincerà a espandersi anche sull’Italia, con il contributo via via sempre più importante di masse d’aria roventi dal deserto del Sahara, che punteranno dritte verso le regioni centro-meridionali.
Ci attendono almeno cinque giorni caratterizzati da un’escalation delle temperature. Fino al 26/27 di luglio, infatti, i valori termici continueranno inesorabilmente a salire verso l’alto anche sulla Calabria, con il picco atteso probabilmente nella giornata di lunedì, quando le temperature saranno nuovamente vicine ai 38-40 gradi nelle zone interne del cosentino. Aria rovente, ma anche aumento dell’umidità che acuirà la sensazione di caldo opprimente anche di notte. Solo verso la metà della prossima settimana è attesa una lieve attenuazione del caldo. Fino a domani, invece, l’Italia si verrà a trovare ancora sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, con lo scorrimento di ulteriori lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota che scateneranno brevi rovesce e temporali nelle ore più calde.
Social