Area Urbana
Rende: vasto incendio nella notte in un capannone di Calabra Maceri
Le fiamme alte hanno interessato un intero capannone di circa 2mila metri quadri. Al momento non è chiara l’origine del rogo
RENDE – Un vasto incendio sulle cui cause sono in corso d’accertamento, ha interessato nella notte due capannoni dell’azienda Calabra Maceri, in contrada Lecco, nella zona industriale di Rende, che si occupa della raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuooco ancora al lavoro per spegnere le fiamme alte, che hanno interessato un capannone di circa 2.000 metri quadri adibito allo stoccaggio e trattamento di rifiuti solidi urbani. L’incendio ha interessato cumuli di rifiuti di vario genere situati all’interno della struttura in cemento armato nonchè attrezzature e macchinari. Le fiamme hanno coinvolto altresì numerose balle di plastica e carta situate nel piazzale adiacente.
Un rogo di proporzioni vastissime, divampato poco dopo la mezzanotte notte che ha provocato anche alcuni forti boati. Non si registrano feriti. La coltre di fumo è ancora visibile dalla città. Indagini sono in corso per capire se il rogo sia di natura dolosa. Oltre ai vigili del fuoco del comando di Cosenza sede centrale e distaccamento di Rende con supporto di n. 2 autobotti ed autoscala è stato necessario l’intervento del nucleo NBCR del comando di Catanzaro per rilevamenti ambientali e questa mattina sul posto è presente anche il personale Arpacal.
La Croce Rossa intanto ha diramato un avviso di pubblica utilità invitando tutti i residenti delle zone di Settimo di Rende, Settimo di Montalto e dell’area industriale a tenere le finestre chiuse.
Aggiornamento
Alle ore 6.30 stamattina l’incendio è stato circoscritto ed è sotto controllo ma è ancora in atto. Le unità dei Vigili del Fuoco stanno procedendo, con l’ausilio di pale meccaniche allo smassamento dei rufiuti ed allo spegnimento di numerosi focolai. Non risultano danni a persone. Sul posto anche i carabinieri per gli adempimenti di competenza.
Social